Genova, Bucci: "Possibile estensione delle zone con obbligo di mascherina all'aperto"

di Alessandro Gardella

Il sindaco: "Probabilmente l'ordinanza sarà estesa a Sampierdarena e in Corso Italia e Boccadasse. Non da questo fine settimana, ma molto probabilmente dal prossimo"

Genova è pronta a estendere, se sarà necessario, l'obbligo di uso di mascherina anche all'aperto oltre i quartieri del centro città e dello shopping. "Non da questo fine settimana ma molto probabilmente dal prossimo" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a margine della presentazione della regata storica delle repubbliche marinare.

"Aspettiamo di vedere come sono i dati - spiega - ma probabilmente l'ordinanza sarà estesa a Sampierdarena, come chiesto dagli stessi cittadini, e in corso Italia e Boccadasse, per cui esiste una richiesta ufficiale da parte di alcuni partiti in consiglio comunale. Io sono d'accordo a farlo - ha sottolineato il sindaco - se ci sono folle e assembramenti ma aspettiamo a decidere perché purtroppo se dovessimo passare in zona gialla in quella stessa settimana la mascherina all'aperto sarebbe comunque decisa per normativa nazionale in tutta la città". L'ordinanza di fatto è già pronta per essere firmata, continua il primo cittadino: "La utilizziamo se ce n'è necessità, sono convinto che sia un qualcosa di utile. Lo strumento più importante che abbiamo contro il Covid è il vaccino ma anche il resto aiuta - ha concluso -. Vaccino e mascherina aiutano a tenere la situazione sotto controllo".