Genova, boom di presenze al Salone Nautico: sfiorati i 190 mila ingressi

di Alessandro Bacci

Nonostante una giornata di pioggia, l'evento ha segnato un nuovo record

Genova, boom di presenze al Salone Nautico: sfiorati i 190 mila ingressi

Boom di visitatori al Salone nautico internazionale di Genova. Nei sei giorni di apertura (19-24), alle 11 di oggi, martedì, i visitatori erano stati 186.641. "Con l'aggiustamento di fine giornata arriveremo con buona probabilità a 188 mila", ha detto Carla Demaria la presidente della società I Saloni nautici, che con Ucina confindustria nautica organizza l'evento. Lo scorso anno furono 175 mila. E questa edizione è stata segnata da una giornata di pioggia intensa, domenica 22.

Soddisfatti gli operatori: tanti hanno già chiesto di prenotare spazi per il prossimo anno, l'edizione che segnerà i 60 anni. La data è già stata fissata, dal 17 al 22 settembre, sempre sei giorni, anche se molti hanno chiesto di allungare. Intanto Ucina ed Enti locali hanno firmato un accordo che garantisce per i prossimi 10 anni gli spazi per il Salone Nautico, per 50 giorni all'anno. Un passo atteso perché consentirà a Ucina e al suo braccio operativo Saloni Nautici di poter fare una programmazione mentre ora il rinnovo era anno per anno. In cambio per il resto dell'anno le aree e gli ormeggi saranno gestiti dalla Porto Antico. Ucina spera di avere qualche area in più per poter aumentare le mille barche esposte e accogliere più dei 986 espositori che hanno partecipato a questa edizione che era già in overbooking, se procederanno velocemente i lavori per il nuovo waterfront di levante della città, che dovrebbe garantire già nel 2021 mille ormeggi in più.

Insomma un occhio è già al 2020, mentre si tirano le somme dell'edizione appena conclusa. "E' stato un Nautico dove l'idea di successo si è sentita in ogni momento - sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti -, le persone in giro per gli stand, gli incontri di approfondimento, la città che ha abbracciato il Salone, il concerto in piazza De Ferrari, la regata Millevele". Soddisfatto il sindaco Marco Bucci, dell'abbraccio fra la vetrina del meglio della nautica e la città, ma non solo: "Ho vissuto cose incredibili in questo Salone che mi ricorderò tutta la vita, incluso il fatto che ieri abbiamo annunciato l'arrivo a Genova del gran finale della The Ocean race, un evento mondiale per la prima volta in Italia e su questo lavoreremo parecchio e sarà un'opportunità anche per il Salone".