Genova, Assarmatori: "Europa preveda 'Marebonus' per favorire i traffici marittimi e decongestionare strade da Tir"
di Redazione
Sottolineato il rischio di spostamenti di quote di traffico verso i porti extraeuropei del Mediterraneo

Assarmatori propone a Bruxelles il lancio di un Marebonus europeo per scongiurare il ritorno dei camion dalle navi alla strada e chiede di accelerare l'analisi degli impatti che avrà l'applicazione all'armamento della direttiva Ets, il sistema di scambio delle quote di emissione di anidride carbonica.
Nella riunione con la rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea e la Commissione europea le possibili vie per rimediare alle criticità della direttiva Ets, di cui gli armatori hanno già denunciato ripetutamente i rischi, a partire da quello di spostare quote di traffico verso i porti extraeuropei del Mediterraneo che non avranno l'obbligo di applicarla, sono state al centro della discussione.
"Abbiamo dato massima disponibilità per supportare con dati concreti, come abbiamo sempre fatto, il lavoro di valutazione degli impatti dell'Ets che la Commissione deve compiere ai sensi delle clausole di monitoraggio e revisione previste dalla stessa direttiva, valutazione che siamo lieti la Commissione abbia deciso di accelerare rispetto alle tempistiche iniziali previste" ha spiegato il segretario generale di Assarmatori Alberto Rossi aggiungendo, a proposito del Marebonus: "Abbiamo proposto una forma di incentivo coordinato a livello europeo per il modal shift, (il trasferimento dalla modalità di trasporto stradale alla nave, ndr) su cui l'associazione lavora da anni, ricordando gli impatti avversi delle norme Ets sulle autostrade del mare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Auto: calano le immatricolazioni in Europa (-1,9%), quota elettriche al 15,2%
29/04/2025
di Stefano Rissetto

Aeroporto Perugia: approvato Piano Industriale 2025-2028, crescita traffico passeggeri e nuove rotte
29/04/2025
di Stefano Rissetto

Logistica: Maersk apre magazzino da 75mila m² in Alta Francia
29/04/2025
di Stefano Rissetto

Porti: Uilt, no a riforma che svenda portualità italiana. Mantenere controllo pubblico
29/04/2025
di Stefano Rissetto

Abruzzo: Marsilio e D’Annuntiis, bus elettrici lungo asse Pescara-Montesilvano solo primo passo
29/04/2025
di Stefano Rissetto

Ferrovie Federali Svizzere: al via trasformazione dei treni bipiano per migliorare il comfort
29/04/2025
di Stefano Rissetto