Genova, AMT: telecamere sui mezzi e cabine guida "blindate" per aumentare la sicurezza
di Redazione
Accordo in collaborazione con sindacati, Città Metropolitana e Comune

Presenza delle forze dell'ordine per situazioni emergenziali o di sicurezza a bordo dei bus e istituzione di presidi in zone particolarmente critiche, progressiva implementazione su tutti i mezzi dell'isolamento del posto di guida con cabine protette ed estensione dei sistemi di videosorveglianza a bordo, individuazione di capolinea e fermate bus a maggiore rischio di criticità, in termini di sicurezza, per l'installazione di nuove telecamere ma anche una polizza assicurativa per la copertura di infortuni dovuti anche ad aggressioni e per una diaria giornaliera. Sono solo alcune delle azioni individuate nel protocollo "Misure per il miglioramento della sicurezza del servizio e del personale nel trasporto pubblico locale", siglato da Amt, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal.
Il documento, si legge nella nota di Amt "conferma la forte attenzione delle parti sul tema della sicurezza, da sempre considerato prioritario da azienda, enti pubblici e sigle sindacali, e reso concreto da azioni e misure a tutela delle condizioni di lavoro del personale. Azioni intraprese soprattutto grazie a un clima di relazioni industriali solido e costruttivo che ha portato alla stipula di diversi accordi aziendali e protocolli istituzionali".
"Con questo protocollo fissiamo obiettivi e modalità condivise su un tema prioritario ovvero la garanzia di ottimali condizioni di sicurezza sia per i lavoratori che per i viaggiatori - ha detto l'assessore Matteo Campora -. Con il rinnovo del parco mezzi avremo a disposizione dotazioni tecnologiche all'avanguardia, un'area protetta per gli autisti e strumenti che ci consentiranno una sempre maggiore garanzia di tutela di chi viaggia a bordo dei bus".
"Ci impegniamo per continuare a tutelare le condizioni di lavoro del nostro personale e la nostra utenza, attraverso azioni e strumenti che aumentino la sicurezza - spiega Ilaria Gavuglio, presidente di Amt - In questo contesto, la sinergia con Città Metropolitana, Comune di Genova e parti sindacali è di fondamentale importanza".
ra le principali novità, la polizza infortuni Amt integrativa di quella Inail, che prevede la copertura degli infortuni che comportino invalidità permanente anche per aggressioni. È prevista anche la stipula di una polizza per il riconoscimento di una diaria giornaliera da infortunio per il personale, le cui condizioni verranno definite con un successivo accordo aziendale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

GO-Mobility: con Città 30 in sei mesi 150 mln risparmiati con calo incidenti
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Gruppo Fs: Donnarumma, 1200 cantieri al giorno e oltre 60 mld in 5 anni per potenziare rete ferroviaria
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Adriafer: primi cinque mesi del 2025 con un bilancio operativo positivo
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Milano, Fedespedi presenta il suo Manifesto: persone e innovazione al centro
19/06/2025
di Simone Galdi

Germania: nuovi tram Škoda entrano nel servizio passeggeri a Francoforte sull’Oder
19/06/2025
di Stefano Rissetto

Maersk, in servizio la prima di una serie di navi dotate di propulsione a doppio combustibile a metanolo
19/06/2025
di Stefano Rissetto