Genova, allerta per mareggiata, sarà la più intensa dell'anno con onde fino a 7 metri: il Comune emette l'ordinanza
di steris
L’ordinanza vieta la sosta su litorali, strade costiere, moli e pontili, e proibisce la balneazione e l’uso di imbarcazioni
La Protezione Civile del Comune di Genova ha emesso un avviso per una mareggiata intensa prevista per domani, 20 novembre 2024. Per garantire la sicurezza dei cittadini, entrerà in vigore l’ordinanza n. 09/2017, che dispone il divieto di accesso e sosta nelle aree costiere e altre misure precauzionali.
Misure di sicurezza – L’ordinanza vieta la sosta su litorali, strade costiere, moli e pontili, e proibisce la balneazione e l’uso di imbarcazioni. I cittadini sono invitati a mettere in sicurezza oggetti e strutture che potrebbero essere travolti o arrecare danni a causa della mareggiata.
I dati - Sarà la più intensa mareggiata del 2024 in Liguria con onde alte fino a 7 metri al largo e un intervallo di 9 secondi quella che coinvolgerà da stasera il ponente della Regione per poi passare a levante, soprattutto nelle zone esposte all'azione del libeccio. La mareggiata sarà da libeccio e articolata in due fasi. Il mare andrà crescendo dalla tarda serata odierna e resterà con un intervallo fra un'onda e l'altra superiore ai 7 secondi per tutto mercoledì, le coste più interessate saranno inizialmente quelle di ponente per poi passare a levante. Giovedì torneranno a crescere i venti da sud-ovest, e dal tardo pomeriggio anche il mare, con una seconda intensa mareggiata che inizierà nella serata fra giovedì e venerdì. Previsti venti da sudovest fino a burrasca forte e da nord fino a burrasca nelle diverse fasi con raffiche prossime agli 80-90 chilometri all'ora.
Raccomandazioni – "Si raccomanda massima prudenza e di evitare comportamenti rischiosi, come avvicinarsi al mare in tempesta", sottolinea la Protezione Civile, che invita a seguire costantemente gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali.
Precedenti – Situazioni di mareggiata intensa, come quella prevista, possono causare danni significativi alle infrastrutture e mettere a rischio l’incolumità delle persone. L’ordinanza è stata concepita per prevenire tali rischi e minimizzare le conseguenze delle condizioni meteo avverse.
Come rimanere aggiornati – Per informazioni in tempo reale, i cittadini possono seguire i canali ufficiali del Comune di Genova, della Protezione Civile il nostro sito www.telenord.it
Condividi:
Altre notizie
Multe No Vax: Bassetti chiede il rimborso per chi ha già pagato
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti