Genova, all'ospedale Galliera sanitari in sciopero il 16 novembre

di Redazione

58 sec

I sindacati Cgil e Uil: "Condizioni di lavoro insostenibili, perdurano situazioni di disagio legate alla cronica carenza di personale" 

Genova, all'ospedale Galliera sanitari in sciopero il 16 novembre

Fp Cgil e Uil Fpl Genova hanno indetto uno sciopero del personale sanitario degli Ospedali Galliera mercoledì 16 novembre, dalle 7 alle 20 nel corso dei turni del mattino e del pomeriggio. Secondo i sindacati "perdurano le condizioni di disagio legate alla cronica carenza di personale, ai doppi turni, alla rinuncia ai riposi e alle ferie, al ricorso eccessivo allo straordinario, all'incremento esagerato dei carichi di lavoro, al sovraffollamento e stazionamento prolungato dei pazienti in barella al pronto soccorso". Una situazione definita da Cgil e Uil "drammatica" che viene "peggiorata" dalla carenza di personale.

"Fuga di professionisti e operatori che testimonia le insostenibili condizioni di lavoro da dover sopportare in conseguenza anche alle discutibili decisioni regionali sul piano 'preparedness' che con l'aumento del numero dei contagi, prevede il graduale aumento dei posti letto dedicati alle persone contagiate nei diversi ospedali - spiegano Luca Infantino e Marco Vannucci, rispettivamente segretari generali Fp Cgil Genova e Uil Fpl Genova -. Ancora una volta è stato individuato il Galliera come presidio che deve garantire il maggior incremento di posti letto Covid-19, malgrado sia il meno indicato architettonicamente a contenere i contagi e per le già note carenze d'organico".