Genova, al via la campagna Nave Italia: pronta ad una nuova traversata solidale

di Vittoria Baghino

A bordo l'equipaggio della Marina Militare, lo staff scientificodella Fondazione e 21 tra associazioni ed enti no profit . Nel 2023 questa iniziativa ha meritato l'adesione del Presidente della Repubblica

Al via "Cambio di rotta", la campagna di solidarietà 2024 di Nave Italia che toccherà, in circa 6 mesi, 9 porti italiani 1 estero, pronta per affrontare una nuova traversata solidale. A bordo, in compagnia dell'equipaggio della Marina Militare e dello staff scientifico della Fondazione, saliranno 21 tra associazioni ed enti no profit del terzo settore proveniente da tutta Italia e una dal Sudafrica, per sperimentare i benefici del metodo Nave Italia.

I protagonisti a bordo sono bambini, adolescenti e adulti con disabilità, disagio psichico o sociale che, su Nave Italia, riconquistano la fiducia in se stessi attraverso un'esperienza che unisce prossimità e gerarchia. Ciascuno ha un ruolo preciso, diventando parte di uno stesso equipaggio senza distinzioni tra chi sale a bordo per una settimana e chi ne fa parte in pianta stabile.

 

Dal 2007 Nave Italia ha imbarcato 7.355 persone tra passeggeri speciali, operatori e volontari dedicati e ha realizzato 359 progetti

Nel 2023 l’iniziativa ha meritato l’adesione del Presidente della Repubblica.

 

Clicca il video per l'intervista

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.