Genova, al "Gallino" nuovi spazi e attività per il centro di medicina integrata
di Redazione
L'ospedale di Pontedecimo rinnovato nella formula e ampliato. Gratarola: "Concluso un progetto in cui abbiamo sempre creduto"
Presentato oggi a Genova Pontedecimo il Centro di Medicina Integrata Asl3, rinnovato nella formula e ampliato negli spazi per garantire maggiore comfort e servizi ai pazienti. L’evento si è svolto presso l’Ospedale Gallino di Pontedecimo, sede del Centro, alla presenza dell’Assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola e del Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro.
Il Centro, cui attualmente accedono utenti con patologie oncologiche, immunomediate e rare, accompagna il paziente nell’iter di terapia tradizionale con specifici percorsi individuali personalizzati che prevedono una articolazione trimestrale e che comprendono: colloquio psicologico, agopuntura, neuroauricoloterapia, shiatsu, valutazione nutrizionale, musicoterapia e yoga.
“La medicina integrata - dichiara l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - rappresenta un insieme di attività non contemplate dall’ approccio tradizionale della medicina clinica ma che nel tempo ha dimostrato di essere in grado di fornire un aiuto importante ai pazienti anche affetti da patologie di una certa gravità come i malati oncologici. Un approccio che interessa la sfera psichica-comportamentale e che mira a far emergere e potenziare quelle capacità di guarigione che sono presenti in tutti noi.
I nostri ringraziamenti vanno quindi alla onlus Antonio Lanza che ha saputo dar vita e rendere funzionale uno dei pochi esempi di medicina integrata, a cominciare da Piero Randazzo che con passione ha tenuto viva questa organizzazione e che vorremmo mantenere nell’ambito di un nuovo tavolo istituito in Alisa, insieme al professor Pronzato, affinché la nuova attività possa essere propedeutica per altre Asl e ospedali. Da oggi il nuovo centro di medicina integrata diventa completamente pubblico e siamo felici di aver portato a termine un progetto in cui abbiamo sempre creduto”.
“Si tratta per Asl3 - spiega il Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro – di un importante risultato. Il servizio, già attivo dal 2014 attraverso la collaborazione con l’Associazione Antonio Lanza e con Piero Randazzo è diventato dal secondo semestre 2023 a completa gestione Asl3. Nell’occasione il Centro è stato ulteriormente ampliato e rinnovato. Ringrazio il referente dott. Biagini e quanti con lui, con passione e dedizione, hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questa realtà, che supporta il paziente nella cura attraverso un approccio multidisciplinare finalizzato al benessere sia spirituale che fisico della persona”.
Attualmente sono 74 i pazienti presi in carico con patologie oncologiche, in prevalenza, malattie immunomediate e rare.
Per accedere al Servizio di Medicina integrata, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, è necessaria la richiesta dello specialista competente per patologia che ha in carico paziente con una dettagliata relazione clinica. E’ possibile contattare il centro al numero 010 8498880 Responsabile del Centro: dott. Riccardo Biagini.
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli