Genova, al Carlo Felice il primo evento dedicato a Niccolò Paganini
di Redazione
La kermesse è andata in scena ieri 27 maggio con il concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza
E' stato il Teatro Carlo Felice ad ospitare il primo evento celebrativo dedicato a Niccolò Paganini nell’anno in cui ricorre il 240° della nascita del grande compositore genovese, riconosciuto anniversario di interesse nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 28 aprile.
L'evento è andato in scena ieri 27 maggio con il concerto Omaggio a Niccolò Paganini della Banda musicale della Guardia di Finanza, complesso artistico nato nel lontano 1926 che vanta esibizioni presso le più prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. A dirigerla è stato il maestro Leonardo Laserra Ingrosso. Solista è stato il violinista genovese Giulio Plotino, tra i laureati della 49° edizione del Premio Paganini 2002, che ha eseguito la Maestosa sonata sentimentale, composta da Paganini a Vienna nel 1828.
La kermesse, promossa dal Comune di Genova e dal Premio Paganini, rientra in un nutrito programma di attività, in Italia e non solo, che vedrà il suo culmine nei mesi di ottobre e novembre. La partecipazione al concerto, rivolto in particolar modo ai giovani e agli studenti, sarà gratuita, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo ritiro dei biglietti (massimo quattro per persona) alla biglietteria del Teatro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
