Genova: 27 anni per narcotraffico a Marietto Rossi, il "Vallanzasca genovese", già all'ergastolo per omicidio
di Redazione
Nove anni fa, ricostituita una banda criminale, con i complici aveva ucciso un corriere della droga

Il tribunale di Genova ha condannato a 27 anni di carcere Marietto Rossi, il 'Vallanzasca genovese', che sta già scontando l'ergastolo per l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi. Il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia Marco Zocco aveva chiesto la condanna a 30 anni. Rossi era accusato di associazione a delinquere finalizzata alla rapina, furto, detenzione di armi e traffico di droga. Tra gli episodi contestati il principale è la rapina organizzata all'ufficio postale di San Colombano Certenoli, nel febbraio 2014.
Rossi è una figura "storica" della malavita ligure, ha alle spalle una lunga carriera criminale: membro della cosiddetta "banda degli ergastolani", ha preso parte a sparatorie, tentate evasioni e partecipò anche al rapimento di Sara Domini, una bimba di 4 anni tenuta segregata per 19 giorni nel 1977.
Nel 2014 mentre era fuori dal carcere aveva tentato di ricostruire una banda dedita alle rapine e al traffico di stupefacenti. La nuova attività si era svolta sotto il monitoraggio della squadra mobile che però non fece in tempo a impedire l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi il 21 febbraio 2015 in un bosco a Borzonasca. Gli investigatori arrivarono sul posto mentre la banda cercava di seppellire il cadavere. Con lui sono stati condannati a pene fino a due anni due dei cinque coimputati nel processo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Attacco USA all'Iran: Teheran promette vendetta, il mondo col fiato sospeso
22/06/2025
di Stefano Rissetto


A26: le paurose immagini di chi percorre il Turchino con le auto che sfrecciano in senso opposto
22/06/2025
di Gilberto Volpara


Il meglio di Benvenuti in Liguria: come si salvano i paesi d'entroterra? La ricetta di Pasquale
22/06/2025
di Gilberto Volpara


A Campo Ligure nasce la nuova scuola di filigrana: "Un mestiere vivo con un futuro"
21/06/2025
di Gilberto Volpara