Genova, 25 aprile: la protesta di Crucioli accende gli animi in piazza Matteotti
di Redazione
Fischi e contestazioni al discorso di Toti, uno striscione: "La Genova che resiste non fomenta la guerra". Vani i tentativi di alcuni esponenti della sinistra di calmare le acque
Genova. La celebrazione del 25 aprile in piazza Matteotti è stata "movimentata" da un rumoroso gruppo di sostenitori del candidato sindaco Mattia Crucioli che ha protestato contro l'invio di armi in Ucraina.
Durante i discorsi delle autorità in piazza Matteotti, davanti ad alcune migliaia di persone, con molte bandiere e striscioni dell'Anpi, dell'Europa, della Cgil, il sindaco Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti sono stati interrotti dai fischi e dalle urla di un numeroso gruppo di sostenitori del senatore Mattia Crucioli, candidato sindaco, che hanno protestato contro l'invio delle armi in Ucraina ed esposto uno striscione con scritto: "La Genova che resiste non fomenta la guerra".
Il gruppo era presente da tempo in piazza Matteotti e gran parte del corteo ha evitato di entrarvi probabilmente per non alimentare ulteriori tensioni.
La tensione fra i sostenitori di Mattia Crucioli e gli altri partecipanti alla manifestazione ha continuato a crescere con il passare dei minuti mentre le forse dell'ordine si limitavano a un discreto servizio d'ordine attorno al gruppetto. Al centro della discussione la diversa posizione rispetto alla guerra in Ucraina e soprattutto all'invio di armi al popolo ucraino che si sta difendendo dall'aggressione russa.
Diversi esponenti della sinistra hanno tentato di calmare le acque, ma la situazione non è tornata comunque alla normalità fino alla fine dell'orazione ufficiale di Giovanni Maria Flick che ha di fatto concluso la manifestazione
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
