Genoa-Roma 1-1, cronaca e tabellino della partita
di Redazione
Molte assenze per GIlardino, ma i rossoblù contano sull'"effetto trentamila" del Ferraris
Il Genoa ci crede fino all'ultimo e come con l'Inter pareggia al sesto minuto di recupero, pareggiando con De Winter la rete del giallorosso Dovbyk.
Molte le assenze per GIlardino, ma i rossoblù contano sull'"effetto trentamila" del Ferraris e su un tifoso d'eccezione come il fuoriclasse del tennis Stefanos Tsitsipas, presente in tribuna. In avanti Ekuban si fa preferire a Vitinha come partner di Pinamonti mentre in mezzo vediamo Thorsby anziché Malinovskyi.
La gara parte a ritmi altissimi con buone occasioni da una parte e dall'altra, poi la Roma accentua la pressione e Gollini salva due volte su Dybala ed El Shaarawy. Nel finale di tempo i giallorossi passano con Dovbyk, dopo una surreale sessione di VAR (cinque minuti) con l'occhio elettronico a ribaltare il verdetto di Giua, che aveva annullato il gol romanista. Nel recupero ancora Koné sfiora il gol ma Vasquez devia sul fondo.
Nella ripresa il Genoa cerca il pareggio, offrendo anche spazio ai contropiede romanisti. Martin sfiora il gol, poi è Gollini a dire di no a Dovbyk e quindi Ekuban pecca di egoismo non servendo Pinamonti. Col passare dei minuti sale il forcing offensivo da parte del Genoa, con la Roma chiusa nella propria metà campo che prova a colpire in contropiede. Allo spirare del recupero la costanza genoana viene premiata dal pari di De Winter.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
4' Passaggio errato in uscita da parte di Svilar, con il Genoa che costruisce poi sulla sinistra: cross al centro di Ekuban respinto dalla difesa romanista.
6' Il calcio d'angolo battuto da Martin viene solamente spizzato da Ekuban: sulla destra ci prova Sabelli che crossa direttamente tra le braccia di Svilar.
12' Proteste della Roma per un contatto in area tra Dybala e De Winter. Il VAR esclude il rigore.
14' Occasione per la Roma. Corner di Angelino, Mancini stacca di testa e la respinta di Vasquez salva i rossoblù.
22' Punizione dalla destra per il Genoa, vicino a centrocampo, con Martin che crossa direttamente al centro: Svilar blocca in due tempi.
23' Dybala crossa al centro per Ndicka, colpo di testa alto.
24' Contropiede per la Roma di Koné che scambia con Saelemaekers poi riceve il passaggio di ritorno: conclusione con il destro dal limite dell'area e palla alta sopra la traversa.
26' Cross di Martin dalla sinistra, deviazione di Mancini e palla comoda per Svilar.
32' Scambio tra Dovbyk e Dybala, il numero 11 giallorosso trova la parata sicura di Gollini.
34' Gollini salva sul tiro a botta sicura di El Shaarawy.
37' GOL ROMA Cross dalla sinistra di Angelino con El Shaarawy che stoppa a centro area: palla per Pisilli che conclude, respinta corta di Gollini, Dovbyk appoggia in rete a porta vuota. Ma Giua vede fuorigioco per la posizione iniziale di El Shaarawy e il Var si prende un tempo lunghissimo per decidere, oltre cinque minuti, prima di rovesciare la decisione dell'arbitro. 0-1.
45'+4' Continua a spingere la Roma: Dybala tiene in campo un pallone respinto da Gollini, poi serve Koné che trova la deviazione di Vasquez sul fondo.
SECONDO TEMPO
46' Dentro Malinovskyi e Vitinha per Thorsby e Vogliacco.
50' Primo cambio nella Roma, entra Hermoso per Saelemaekers.
51' Pallone nell'area di rigore della Roma, con Ndicka che respinge di testa verso il limite dell'area, dove Martin svirgola la conclusione al volo.
53' Occasione Roma. Punizione per la Roma da sinistra, Dybala crossa in area per Dovbyk che - tutto solo - colpisce al volo di sinistro, trovando la risposta con il ginocchio di Gollini.
55' Errore di egoismo di Ekuban che prova la conclusione personale ignorando Pinamonti solo e ben piazzato in area.
57' Deboli proteste del Genoa per un lieve contatto tra Svilar e Vitinha in area: l'arbitro fa proseguire.
62' Escono Pisilli ed El Shaarawy, entrano Celik e Pellegrini.
63' Cross dalla sinistra di Martin, con Pinamonti che colpisce di testa al centro: l'arbitro non vede la deviazione di Hermoso e assegna un rinvio dal fondo.
67' Punizione per il Genoa dalla trequarti di destra, Malinovskyi conclude centralmente.
71' Punizione di Pellegrini al centro,colpo di testa di Cristante, pallone alto.
75' Koné arriva nell'area del Genoa, conclude verso la porta ma trova una deviazione e il pallone va sul fondo.
81' L'ex rossoblù Shomurodov prende il posto di Dovbyk.
86' Ekhator si defila sulla destra poi crossa al centro: deviazione in angolo di Ndicka.
93' Ci prova Vitinha, para Svilar.
96' GOL GENOA. Pareggia De Winter. 1-1
GENOA-ROMA 1-1
RETE: 41' Dovbyk, 96' De Winter.
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (80' Bohinen), Thorsby (46' Malinovskyi), Martin; Ekuban (80' Ekhator), Pinamonti. A disposizione: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Accornero, Masini, Ahanor. Allenatore: Alberto Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Saelemaekers (50' Hermoso), Konè, Pisilli (62' Celik), Angelino; Dybala (62' Baldanzi), El Shaarawy (62' Pellegrini); Dovbyk (81' Shomurodov). A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangarè, Paredes, Soulè. Allenatore: Daniele De Rossi.
ARBITRO: Giua di Olbia.
NOTE: ammoniti Pisilli, Pellegrini, De Winter, Shomurodov.
Altre notizie
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Preziosi: "Esonero di Gilardino mi stupisce, forse c'è qualcosa dietro"
20/11/2024
di steris
Genoa, da Vogliacco all'ex Gudmundsson: i messaggi dei giocatori a Gilardino
20/11/2024
di Filippo Serio
Esonero Gilardino, i Club del Genoa chiedono chiarezza: "Ambiguità e insincerità non sono più accettabili"
20/11/2024
di Filippo Serio