Genoa: Retegui diventerà cittadino onorario di Sestri Levante
di Stefano Rissetto
Interessato il sindaco Solinas. Angelo Podestà, bisnonno di Mateo, emigrato in Argentina negli anni '50. Mozione di Pistacchi (SestriAmo-FI) e Conti (FdI)
Mateo Retegui, centravanti del Genoa e della Nazionale italiana, diventerà cittadino onorario di Sestri Levante, dove ha radici familiari. Dal Comune del Tigullio orientale, nel secondo dopoguerra del secolo scorso, era infatti partito il suo bisnonno Angelo Podestà, per cercare fortuna in Argentina, come tanti uomini e donne del Tigullio costiero e del suo entroterra, che avevano preso il mare per il Sudamerica fin dalla fine dell'Ottocento.
La proposta, scaturita a livello popolare giorni fa dopo la doppietta segnata da Retegui in Nazionale contro il Venezuela e portata all'attenzione del sindaco Francesco Solinas molto attento alla questione, ha visto stamattina i consiglieri Diego Pistacchi (SestriAmo) e Marco Conti (FdI) presentare una mozione urgente sullo stesso argomento.
Secondo Pistacchi e Conti, Retegui va gratificato con la cittadinanza onoraria con una cerimonia da organizzarsi in tempi brevi, dati gli impegni del calciatore che dal 14 giugno parteciperà agli Europei. Sollecitato anche il coinvolgimento dell'Associazione Liguri nel Mondo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa, Pruzzo: "L'Udinese alterna ottime prestazioni ad altre abuliche. De Rossi perfetto per questo ambiente"
05/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, il crollo di Bergamo non è una brutta notizia: ora tutti sanno che servono rinforzi
04/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, De Rossi su eliminazione dalla Coppa Italia: "Rosso a Fini ha pesato, dobbiamo migliorare"
03/12/2025
di Giovanni Porcella
Coppa Italia: l’Atalanta travolge 4-0 il Genoa in dieci per il "rosso" a Fini
03/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, nuovo store in piazza Banchi. Ricciardella: "Inaugurazione il 10 dicembre"
01/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genoa, Vasquez: "De Rossi ha portato un po' di quell'energia che avevamo perso"
01/12/2025
di Luca Pandimiglio
