Genoa, è ufficiale: Mimmo Criscito rescinde il contratto
di Marco Innocenti
Il capitano chiude questa sua ultima avventura in rossoblu con 104 presenze e 18 reti all'attivo. Il club: "Porte sempre aperte per un suo futuro ritorno"
E' il giorno dell'addio per Mimmo Criscito, che ha rescisso il proprio contratto con il Genoa. Per il capitano, genoano nel cuore, è arrivato quindi il momento di lasciare i colori rossoblu dopo quattro anni dal suo ritorno a Pegli, avvenuto nel 2018 dopo l'esperienza allo Zenit San Pietroburgo. Quattro stagioni nelle quali Criscito ha raccolto 104 presenze e 18 reti.
Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Volla, ad appena 16 anni fu notato da Claudio Onofri che lo porta al Genoa dove esordisce in serie B nel 2003 nella gara contro il Cosenza, vinta dal Grifone per 3-0. Nel 2003 arriva per lui la chiamata della Juventus e con i bianconeri vince il campionato Primavera, segnando anche un goal nella finale di categoria contro la Fiorentina.
Torna al Genoa, in serie B, nel 2006/07 con Gian Piero Gasperini, prima di far ritorno alla Juventus, che ne riscatta la comproprietà per 7,5 milioni di euro. Esordisce in Serie A nel match dei bianconeri contro il Livorno, alla prima giornata del campionato 2007/08 ma poi, col passare delle giornate, vede ridursi progressivamente lo spazio e, a fine stagione, torna in prestito al Genoa.
Fra il 2011 e il 2018 gioca nello Zenit San Pietroburgo, vincendo due scudetti, due supercoppe e una coppa di Russia, prima di far ritorno di nuovo sotto la Lanterna, nel 2018. Quest'inverno, i primi rumors di un suo possibile trasferimento in Canada, al Toronto, operazione che alla fine non si concretizzò ma ora è davvero arrivato il momento dei saluti.
Su twitter, il saluto del club: "Il Genoa Cfc comunica la risoluzione consensuale del contratto con Mimmo #Criscito, a cui vanno i ringraziamenti per il contributo offerto in campo e fuori in tutti questi anni. Le porte del Club per un suo futuro ritorno rimarranno sempre aperte. Buona fortuna Mimmo!"
Altre notizie
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Preziosi: "Esonero di Gilardino mi stupisce, forse c'è qualcosa dietro"
20/11/2024
di steris
Genoa, da Vogliacco all'ex Gudmundsson: i messaggi dei giocatori a Gilardino
20/11/2024
di Filippo Serio
Esonero Gilardino, i Club del Genoa chiedono chiarezza: "Ambiguità e insincerità non sono più accettabili"
20/11/2024
di Filippo Serio