Genoa-Cagliari 1-0, la cronaca del match

di Marco Innocenti

3 min, 43 sec

Azione avvolgente del Grifone, palla a Destro che stoppa e la piazza alle spalle di Cragno

Genoa-Cagliari 1-0, la cronaca del match

90'+1: Finisce qui. Passo avanti del Genoa in chiave salvezza. I giocatori del Cagliari non ci stanno e si accende un po' di nervosismo con Godin più "scalmanato" degli altri. Tutto comunque sotto controllo

90': Ci saranno 4' di recupero

89': Scambio in area fra Joao Pedro e Cerri, l'attaccante si presenta solo davanti a Perin ma, molto defilato, prova a superarlo con un colpo sotto e la palla finisce alta.

83': Occasione clamorosa per il Genoa con Pjaca che, in contropiede, mette Zappacosta tutto solo davanti a Cragno. Il suo tiro però esalta i riflessi del portiere dei sardi, la palla finisce a Pandev che prova il pallonetto ma gli esce malissimo e il Cagliari si salva 

76': Ecco il cambio Shomurodov-Pjaca. Ballardini manca in campo anche Melegoni al posto di Zajc.

75': Si ferma Shomurodov, vittima di crampi. Al suo posto sta per entrare Pjaca

70': Occasione clamorosa per il Genoa, con un contropiede 3 vs 2 ma Shomurodov, al momento del tiro, viene chiuso e la palla finisce debola tra le braccia di Cragno

69': Doppio cambio anche nel Cagliari: Cerri per Simeone e Sottil per Duncan

61': Fuori anche Destro e Strootman, dentro Pandev e Behrami 

55': Primo cambio nel Genoa: Onguené al posto di Czyborra

48': Gran palla di Destro per Shomurodov, l'uzbeko calcia di prima intenzione ma Cragno controlla a terra senza troppi problemi

46': Si riparte

SECONDO TEMPO:

45': Finisce qui il primo tempo.

42': Genoa vicino al raddoppio con Shomurodov: discesa di Zappacosta, palla in area per Destro che non colpisce bene ma il suo tiro si trasforma in un assist per l'uzbeko. A due passi da Cragno, però, spara altissimo 

40': Risposta del Genoa con Zappacosta che rientra e ci prova col mancino, palla fuori bersaglio non di molto.

39': Contropiede del Cagliari che si presenta addirittura 4 vs 1. Joao Pedro però s'incarta e permette a Radovanovic di intercettare il suo cross, quel tanto che basta per dare modo a Masiello di rientrare e spazzare l'area prima del tap-in di Simeone.

37': Che miracolo di Perin!!! Simeone riceve palla sul dischetto del rigore e riesce, con una finta, a sbilanciare Radovanovic. Colpo in girata a botta sicura ma Perin ci mette la manona e, in qualche modo, respinge il tiro salvando il vantaggio del Genoa 

35': Staffilata al volo di Nainggolan col destro, palla che sibila a pochi centimetri dal palo alla destra di Perin

31': Stavolta è Ceppitelli a sfiorare il pari ma il suo colpo di testa, su calcio d'angolo, sfila di poco sul fondo con Perin ormai fuori causa.

28': Cagliari vicino al pareggio con il destro di Joao Pedro, Perin però non si fa sorprendere. Grande parata del portiere del Grifone.

27': Intervento importante di Radovanovic che, sul cross di Duncan, libera l'area. Alle sue spalle era ben appostato Simeone.

19': Giallo anche per Nandez per un fallo su Destro

17': Ammonito Destro

10': VANTAGGIO DEL GENOA CON DESTRO!!! Azione avvolgente in area cagliaritana, da Shomurodov a Strootman, da Strootman a Destro, stop e conclusione di piatto su cui Cragno non arriva.

3': Genoa subito pericoloso con Destro, ben lanciato da Strootman. L'attaccante prova a dribblare Ceppitelli al limite dell'area ma, dalla sifda fra numeri 23, esce vincitore il cagliaritano che gli sradica il pallone dai piedi.

1': Si comincia. Il primo pallone sarà del Cagliari.

PRIMO TEMPO:

Sfida da non fallire per Genoa e Cagliari, che si affrontano al Ferraris per la 19esima giornata di campionato. I ragazzi di Ballardini vogliono dare continuità al proprio cammino di risalita, dopo il buon pareggio in casa dell'Atalanta, e mettono nel mirino i tre punti, contro un Cagliari in crisi nera, anzi, nerissima viste le ultime 5 partite contraddistinte da altrettante sconfitte. Un solo punto divide le due squadre in classifica, con il Grifone al 16esimo e i sardi al 17esimo posto, ai margini della zona retrocessione e agganciato ieri sera dal Toro.

Ecco le formazioni ufficiali:

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Shomurodov, Destro. A disp: Marchetti, Paleari, Goldaniga, Scamacca, Behrami, Bani, Ghiglione, Pandev, Melegoni, Onguene, Pjaca, Rovella. All. Ballardini.

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Godin, Ceppitelli, Lykogiannis; Nandez, Marin, Duncan; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. A disp: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Caligara, Calabresi, Tramoni, Pereiro, Oliva, Cerri, Pavoletti, Sottil, Walukievicz. All. Di Francesco.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi (Ass. Bresmes e Pagnotta - IV: Pezzuto - Var: Valeri - Avar: Tegoni).