Friuli Venezia Giulia: Regione, connettere Cluster Mare con altri sistemi
di Redazione
Uscire dall’idea di mare, come spazio logistico utilizzato esclusivamente per i traffici e la navigazione
Il Cluster del Mare Fvg, operando in stretta sinergia con l’Amministrazione regionale, sta fornendo risposte e servizi importanti per il territorio valorizzando al massimo il capitale umano e continuando a utilizzare al meglio le tante risorse europee a disposizione, a partire dai fondi Fesr e Pnrr, per far crescere un settore assolutamente strategico per il Friuli Venezia Giulia.
Questa, in sintesi, la riflessione che l’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca Alessia Rosolen ha sviluppato nel corso dell’evento “Insieme per navigare più lontano”, organizzato dal Cluster del Mare Fvg nell’ambito del settimo “Next Maritime Technology Day”.
Per l’esponente della Giunta l’obiettivo del Cluster deve essere quello di svilupparsi ed evolversi, immaginando nuove soluzioni sulla sostenibilità, puntando su energie e materiali innovativi e ampliando le proprie prospettive. In questa fase in cui è indispensabile correre velocemente per cogliere tutte le opportunità a disposizione, è fondamentale connettere le tante attività legate al mare con gli altri sistemi presenti in Friuli Venezia Giulia.
È il momento, secondo l’assessore, di uscire dall’idea di mare, come spazio logistico utilizzato esclusivamente per i traffici e la navigazione, per arrivare a una visione complessiva in grado di muoversi insieme alle attività produttive, agli enti di formazione, ai centri di ricerca e al mondo universitario.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Auto nuove: immatricolazioni in crescita dello 0,8% nel 2024, auto elettriche al 13,6% di quota di mercato
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Uiltrasporti: “Cancellare i fondi per il trasporto merci ferroviario è una scelta scellerata”
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Affidato alla SIR Spa il servizio di raccolta rifiuti nei porti di Crotone e Corigliano Calabro
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Rixi: “Infrastrutture italiane obiettivi sensibili, servono tecnologie avanzate e digitalizzazione”
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
TUA: 10 milioni da Mediocredito Centrale per una flotta più sostenibile
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
ANSFISA: nuove linee guida per il rischio nel trasporto ferroviario di merci pericolose
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti