Frana Ceranesi, Sanna (PD): “La Giunta finanzi la messa in sicurezza dell’intero versante. Ad oggi isolate 11 famiglie e 25 abitanti”
di Redazione
Sanna: "In questi giorni sotto il peso delle piogge abbondanti i versanti liguri stanno cedendo uno alla volta e a pagarne le conseguenze sono i cittadini"
“La Giunta si impegna a stanziare il 95 per cento dei fondi che il Comune ha anticipato per la messa in sicurezza dello smottamento nel Comune di Ceranesi. La somma di 290 mila euro è stata subito messa a bilancio dal Comune che sta già provvedendo con i lavori, ora, bene che la Regione provveda a finanziare la somma urgenza, si tratta di un primo passo, ma è importante reperire in tempi brevi le ulteriori risorse necessarie per la completa sistemazione del versante franoso”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sulla frana di Ceranesi nel tratto della località San Pietro.
“Il movimento franoso ha portato al cedimento in due punti della via San Pietro lasciando isolate 11 famiglie e 25 abitanti, che potranno riavere il collegamento stradale solo con un intervento di ricostruzione della strada. In questi giorni sotto il peso delle piogge abbondanti i versanti liguri stanno cedendo uno alla volta e a pagarne le conseguenze sono i cittadini. La situazione a Ceranesi, come su altri territori è particolarmente complessa viste le difficoltà di collegamento e in alcuni casi di mancanza di viabilità alternativa. L’interlocuzione che si è attivata fra l’amministrazione comunale di Ceranesi e la Regione è stata sicuramente importante. Come importante è il reperimento delle somme per i primi interventi, ma monitorerò l’evolversi della vicenda che necessità di una soluzione rapida e tempestiva”, conclude Sanna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
