Fincantieri consegna il "Paolo Thaon di Revel"

di Edoardo Cozza

49 sec

Primo di sette pattugliatori polivalenti d'altura da costruire entro il 2026 nell'ambito del rinnovamento delle unità navali della Marina Militare

Fincantieri consegna il "Paolo Thaon di Revel"

È stato consegnato questa mattina nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) il Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) "Paolo Thaon di Revel", primo di sette unità. I PPA sono costruiti nel Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano, con consegne previste fino al 2026, e rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l'egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Questo tipo di pattugliatori è una tipologia di nave altamente flessibile in grado di effettuare pattugliamento, soccorso in mare, operazioni di Protezione Civile, nonché, nave combattente di prima linea, secondo diverse configurazioni: autodifesa o massimo della capacità di difesa. Inoltre l'unità può anche impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a 11 metri. Il PPA è lungo 143 metri e può raggiungere la velocità di 32 nodi con 135 persone di equipaggio e capacità alloggiative sino a 181 posti letto.