Fincantieri-Chantiers de l'Atlantique, un matrimonio che non si farà

di Marco Innocenti

L'annuncio al termine di un colloquio fra i governi italiani e francesi con la commissaria europea per la concorrenza Vestager

Mesi di rinvii, titubanze, attese e, alla fine, il matrimonio tra Fincantieri e i francesi Chantiers de l'Atlantique non si farà. A renderlo noto, in un comunicato congiunto, sono stati il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e il titolare francese dell’Economia, Bruno Le Maire, dopo un lungo colloquio con la commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager. 

Decisive "le incertezze senza precedenti sul mercato turistico - si legge nel comunicato - che non consentono di procedere alla prevista operazione tra Chantiers de l'Atlantique e Fincantieri. Nel contesto dell'epidemia di Covid 19 e delle sue relative conseguenze sulla ripresa del mercato della cantieristica, la Commissione europea non ha raggiunto una posizione finale sulla transazione". Per questo motivo, si legge ancora nella nota, "Francia e l'Italia sono ora obbligate a trarre le necessarie conclusioni per consentire ad entrambe le società di concentrarsi sulla loro strategia di uscita dalla crisi e su nuovi progetti".