Festival di Sanremo, Gianni Morandi a rischio esclusione

di Marco Innocenti

Ha pubblicato sui social un video in cui si sentono, in sottofondo, alcuni secondi del suo brano "Apri tutte le porte": c'è il precedente Fedez-Michielin

Festival di Sanremo, Gianni Morandi a rischio esclusione

Sanremo a rischio per Gianni Morandi. Un frammento del brano "Apri tutte le porte", scritto da Jovanotti per lui, è stato pubblicato per errore sul suo profilo social (e poi subito rimosso). Secondo il regolamento del festival potrebbe essere eliminato dalla gara. Morandi nel video stava parlando con il produttore dj Mousse T della canzone, con il brano in sottofondo.

L'anno scorso accadde un episodio simile: Fedez rischiò la squalifica per aver postato per errore su Instagram alcuni secondi del brano con cui era in gara con Francesca Michielin. Il brano fu poi ammesso e arrivò al secondo posto. ''La durata dell'interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato dall'artista - scrisse la Rai nelle motivazioni un anno fa - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé  il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione".

A pronunciarsi ora saranno Rai1 e la direzione artistica del Festival.