Ferrovie turistiche: nuove regole per migliorare sicurezza
di R.S.
Decisione di Ansfisa dopo processo di consultazione pubblica e di analisi dei commenti ricevuti dai diversi operatori del settore ferroviario
Al termine del processo di consultazione pubblica e di analisi dei commenti ricevuti dai diversi operatori del settore ferroviario, è stato emanato il Decreto prot. ANSFISA DECRETI. R. 0000186 del 04/08/2025 con il quale si adottano le “Norme per la sicurezza dell’esercizio delle ferrovie ad uso turistico e della circolazione dei veicoli storici e dei veicoli turistici”.
Tali norme, adottate da ANSFISA in adempimento agli obblighi previsti dal decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50, hanno l’obiettivo di formulare in maniera coerente e omogenea la normativa applicabile alle linee turistiche, ai veicoli storici e ai veicoli turistici, recependo e rivisitando anche i contenuti delle precedenti note emanate da questa Agenzia sull’argomento e provvedendo ove necessario alla loro abrogazione.
Il decreto è stato pubblicato sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione Decreti ed è entrato in vigore dalla data di pubblicazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
SETA ottiene la certificazione per la parità di genere: riconosciuto impegno per inclusione ed equità
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
Nasce l’H2 Coach: FEV e Daimler Buses realizzano il primo autobus a idrogeno per lunga percorrenza
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
Porto di Ravenna, avvio 2026 in forte crescita: traffici a +18,6% a gennaio
05/02/2026
di Luca Pandimiglio
