Ferrovie dello Stato, l'ad Ferraris: "L'obiettivo è utilizzare il 40% di energie rinnovabili"

di Redazione

1 min, 11 sec

Le sue parole durante la tavola rotonda al Festival della Comunicazione di Camogli

Ferrovie dello Stato, l'ad Ferraris: "L'obiettivo è utilizzare il 40% di energie rinnovabili"

"L'obiettivo è quello di arrivare ad utilizzare il 40% di energia da fonti rinnovabili". Così l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, intervenendo alla tavola rotonda "Il mondo delle imprese davanti alle sfide delle nuove complessità sociali: sostenibilità, sviluppo, crisi energetica, ambiente", al Festival della Comunicazione di Camogli. L'Ad ha annunciato che "entro il 2030 le merci che viaggiano su rotaia saranno raddoppiate"

 È stata l’occasione per affrontare il tema del momento, quello della crisi energetica annunciando le importanti azioni che Ferrovie dello Stato sta mettendo in atto per contribuire a diminuire la dipendenza del Paese da fonti estere e anche alla transizione energetica ed ecologica. La potenza degli impianti di autoproduzione energetica del Gruppo Fs raggiungerà i 2 Gigawatt e accrescerà di circa il 10% quella complessiva degli impianti fotovoltaici installati oggi in Italia. Già nel 2024, con le prime attivazioni, la potenza toccherà i 300 MW a servizio delle sottostazioni elettriche della rete ferroviaria, delle stazioni ferroviarie, e dei siti industriali di Trenitalia e Mercitalia. 

Il Gruppo FS consuma il 2% della domanda totale del Paese per cui è di primaria importanza individuare fonti di autoproduzione e rendersi più autonomi: “C’è un piano di investimenti da oltre 1,6 miliardi che ci consentirà di produrre energia da fonti rinnovabili - principalmente fotovoltaico ed eolico - in grado di soddisfare almeno il 40% del nostro fabbisogno”, ha detto.