Federauto: incentivi per veicoli pesanti esauriti in pochi secondi, imprese in difficoltà
di Carlotta Nicoletti
I 25 milioni di euro stanziati per il rinnovo dei mezzi pesanti sono stati prenotati in pochi secondi. Federauto chiede interventi urgenti
Gli incentivi per l’acquisto di veicoli pesanti sono stati esauriti in pochi secondi, confermando la necessità di supportare le imprese nel processo di transizione tecnologica. Federauto chiede misure più incisive per rispondere alle esigenze del settore autotrasporto, come riporta Ferpress.
Esaurimento immediato – Il fondo da 25 milioni di euro, previsto dal DM del 6 agosto per il rinnovo dei veicoli pesanti, è stato prenotato in pochi secondi. Secondo Massimo Artusi, presidente di Federauto, “questo dimostra la forte domanda da parte del settore, soprattutto delle PMI, per affrontare la transizione tecnologica e ambientale.”
Dettagli del fondo – Le richieste per veicoli commerciali Euro VI a gasolio, con rottamazione obbligatoria, hanno superato del 60% le risorse disponibili. Anche i veicoli a alimentazione alternativa, come quelli alimentati a GNL, hanno registrato un’eccedenza del 50%. “Il mercato risponde alle politiche di sostenibilità ambientale, ma servono maggiori investimenti pubblici,” aggiunge Artusi.
Legge di Bilancio – Artusi ha criticato il mancato stanziamento di 100 milioni di euro per il rinnovo dei mezzi in Conto Terzi previsto nella Legge di Bilancio: “Non c’erano ostacoli finanziari, ma l’emendamento non è andato a buon fine. Ora rimane solo il Fondo Investimenti ordinario, del tutto insufficiente.”
Obiettivi europei – Artusi avverte che gli obiettivi dell’UE, che prevedono l’immatricolazione esclusiva di camion elettrici entro 15 anni, sono irrealistici senza un rafforzamento del sistema di incentivi: “Serve uno strumento normativo per recuperare i fondi accantonati e sostenere le imprese già nei prossimi mesi.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trasporto merci ferroviario in calo nel 2024: Fermerci chiede più incentivi e regole certe
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Salcef e Ferrovie Egiziane: nuova società per infrastrutture ferroviarie in Egitto, Africa e Medio Oriente
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
TPL Linea approva il Piano Industriale 2025-2033: innovazione e sostenibilità al centro
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Ferrovie: passeggeri in crescita nel 2024, stagnazione per il trasporto merci
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Olbia, al via i lavori per la marina del lusso: il Molo Brin passa alla Quay Royal
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate”: la sfida di trasporti e cemento
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti