Ex Ilva, Urso: "Ultimo confronto con azionisti, governo pronto al commissariamento"

di Redazione

1 min, 38 sec

Il ministro: "Stupito dell'assenza dell'ad Morselli all'audizione parlamentare"

Ex Ilva, Urso: "Ultimo confronto con azionisti, governo pronto al commissariamento"

Bisogna "anche attendere il confronto con gli azionisti, che è tutt'ora in corso, e che potrebbe portare eventualmente a una soluzione che deve in ogni caso garantire il rilancio produttivo, occupazionale e la riconversione ambientale. Ma la strada per l'amministrazione straordinaria è stata aperta. Ove non ci fossero nel frattempo altre soluzioni, altrettanto significative per le garanzie sul rilancio industriale e occupazionale, dopo aver messo in salvaguardia i crediti delle imprese procederemo nella direzione del commissariamento". Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo il suo intervento in commissione Industria al Senato dove sono in esame i decreti sull'ex Ilva. "Tutti gli strumenti per il commissariamento sono stati attivati", ha sottolineato Urso.

"Le procedure di commissariamento hanno superato anche il vaglio del Tribunale di Milano. Ora dobbiamo completare il processo che consentirà, alle società del vasto indotto di Acciaierie, di attivare le procedure per cedere i crediti agli istituti bancari, a Mediocrtedito Centrale, che con l'assicurazione e copertura della Sace potranno acquisire questi crediti", ha spiegato Urso, per "evitare - ha proseguito - che accada, ove si procedesse al commissariamento, ciò che è accaduto purtroppo con la precedente amministrazione straordinaria".

"Mi ha stupito apprendere che l'amministratore delegato di Acciaierie d'Italia Lucia Morselli non sia venuta nemmeno in audizione a dare le informazioni che il Parlamento ha ritenuto di chiedere. Queste informazioni non sono state date nemmeno al socio pubblico e ai commissari titolari degli impianti. Quello che è utile, e necessario, è che ci sia la piena partecipazione di tutti". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo un intervento in commissione Industria al Senato, dove sono in esame i decreti sull'ex Ilva. "Mi auguro che tutto il sistema Paese, così come sta avvenendo, si muova insieme per salvaguardare questo asset strategico così fondamentale, dimostrando che l'Italia ha una chiara e condivisa politica industriale. Ma per fare questo serve che tutti collaborino fornendo anche le informazioni necessarie", ha spiegato Urso.