Eccidio di Masone, la cerimonia a 80 anni dalla fucilazione di 13 partigiani
di Redazione
Una strage legata temporalmente a quella delle Benedicta: il ricordo nei pressi del cippo che ricorda le vittime
Il vicepresidente del Consiglio regionale, Armando Sanna, ha partecipato questa mattina, in rappresentanza della Regione Liguria, alla commemorazione per l'ottantesimo anniversario dell'eccidio di Masone, avvenuto l'8 aprile del 1944. La cerimonia si è tenuta nella cittadina della Valle Stura, dopo il raduno a villa Bagnara, nei pressi del cippo che è stato posto nel luogo della fucilazione.
«Erano 13 partigiani, fatti prigionieri nel corso delle operazioni di rastrellamento che in quegli stessi giorni hanno portato alla strage della Benedicta - ha detto il vicepresidente al termine della commemorazione - Anche Masone ha pagato il suo tributo di sangue alla violenza nazifascista e alla causa della libertà. Ricordiamo oggi i 13 martiri con riconoscenza»
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Mattarella: "Democrazia più forte di tutto. Ai giovani dico: non rassegnatevi"
31/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova, emergenza vicoli: i residenti chiedono sicurezza
30/12/2025
di Redazione
Hannoun: sit-in davanti al carcere per il palestinese sospettato di finanziare Hamas. Martedì interrogatorio di garanzia
29/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, sicurezza, Siap: “Allarmi ignorati, serve una regia unica e più collaborazione”
29/12/2025
di Redazione
