Draghi arriva a Palazzo San Giorgio, una standing ovation ha accolto il premier
di Giorgia Fabiocchi
"Grazie Presidente per essere qui con noi oggi e per aver scelto Genova"
Si è aperta con una standing ovation l'entrata nel salone di Palazzo San Giorgio del presidente del consiglio Mario Draghi. A dare il via all'incontro le parole del sindaco di Genova Marco Bucci, che ha ringraziato il premier per aver scelto Genova. "Grazie presidente per essere qui con noi oggi - le prime parole di Bucci -. Possiamo contare sui fondi del Pnrr e questa sarà una grande opportunità per la città, potremo fare il primo porto di Genova per quanto riguarda l'ecosostenibilità. A genova stanno arrivando i cavi internet del sud d'Europa e questo significa avere la possibilità di fare il cloud. Prima Genova era la porta d'Italia, adesso può essere la base per l'interconnessione. Grazie presidente per essere qui, noi ci siamo e vogliamo crescere".
Presidente Giovanni Toti: "Caro presidente, innanzitutto grazie per questa visita, in questa sala davanti a lei c'è la Genova che non si è fermata neanche un minuto, c'è la Genova del porto, delle istituzioni, delle imprese, ci sono quella città e quella Regione per cui i guai sono iniziati prima della pandemia, con il crollo di ponte Morandi".
Dopo le parole del sindaco Bucci e del presidente Toti ha preso la parola il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini: "Grazie per essere con noi presidente. Il porto di Genova e di Savona sono due porti strategici, l'attenzione del Governo è assolutamente ben riposta. Il porto di Genova è il secondo porto crociere in Italia, il sesto porto del mondo. Abbiamo oltre 1.100 concessionarie, è il mercato geografico di riferimento, oggi, del nostro porto. Il 70% della extra-Ue della Lombardia passa da qua, l'80% del quanto riguarda il Piemonte, è importante allargare il ferro sulla lunga percorrenza per poter estendersi dal nord Italia, oltre le Alpi. Il traffico ferroviario sta aumentando, cresce l'attenzione degli operatori, il nostro è un porto molto internazionale, tutte le principali economie di shipping hanno nel nostro porto un loro presidio".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria Verde&Blu: dalla montagna al mare, il confronto sull'economia regionale con l'assessore Piana
16/06/2026
di Gilberto Volpara
Autostrade, alleggerimento dei cantieri per l'estate: A26 torna a tre corsie
16/06/2026
di Redazione
Genova sempre più a misura di cane: via libera ai nuovi punti di raccolta
16/06/2026
di R.P.
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione

