Riapre il Tunnel delle Ferriere: lo stop per lavori solo di notte

di Edoardo Cozza

51 sec

Dalle 5.30 alle 21.30 circolazione attiva in entrambi i sensi di marcia, nelle ore notturne i cantieri saranno in funzione fino al febbraio 2023

Riapre il Tunnel delle Ferriere: lo stop per lavori solo di notte

Riapre domani, sabato 16 luglio, il tunnel delle Ferriere, la galleria Taviani, che collega la Val Fontanabuona e la Val Bisagno (Genova). La riapertura è prevista in entrambi i sensi di marcia dalle ore 5.30 alle ore 21.30 mentre resterà chiusa per lavori nelle ore notturne fino al febbraio del 2023.

Il tunnel è stato chiuso il 21 febbraio scorso e, inizialmente, doveva rimanere chiuso 40 giorni. Gli interventi, un lavoro di manutenzione straordinario strutturale non più rinviabile da 20 milioni di euro a cura di Anas sotto la supervisione della Città Metropolitana di Genova, si sono protratti più a lungo.

La calendarizzazione è stata aggiornata in un incontro di giugno e questa volta i tempi sono stati rispettati. Lo stop al traffico nella galleria Taviani ha messo in crisi le tante attività commerciali soprattutto del versante del Tigullio, tanto che è intervenuta la Camera di Commercio di Genova per chiedere ristori per le attività colpite. Con la riapertura anche la linea 715 del trasporto pubblico Amt tornerà regolare nell'orario di transito.