Davagna, inaugurato il nuovo Ecocompattatore: fa parte del progetto "PlasTiPremia"

di Lorenzo Aluigi

1 min, 34 sec

Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU: "Vogliamo trasmettere che si può aiutare l'ambiente favorendo l’aumento di una raccolta differenziata di alta qualità

Davagna, inaugurato il nuovo Ecocompattatore: fa parte del progetto "PlasTiPremia"

Un altro Comune del Genovesato si aggiunge al progetto PlasTiPremia. Da oggi, infatti, anche Davagna ha una macchina ‘mangiaplastica’ inaugurata alla presenza del sindaco Ivano Chiappe, da Gabriele Reggiardo, consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana di Genova, da Giovanna Damonte e Giovanni Battista Raggi, rispettivamente membro del Consiglio di Amministrazione e  presidente AMIU Genova.

Nella stessa giornata, alle 10.00, si è svolto un laboratorio ambientale dedicato alla raccolta differenziata rivolto ai più piccoli dell’Istituto comprensivo Valtrebbia, plesso di Davagna, per scoprire in modo divertente tutti i segreti di un efficace riciclo.

L’ecocompattatore è stato installato dalla sede comunale in via Bombrini 14 per rendere più semplice e facile l’utilizzo da parte di tutti i cittadini.

Dopo la positiva esperienza nella città di Genova detentrice del primato italiano per numero di ecocompattatori, anche nei Comuni del Genovesato dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali, prosegue la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.

"Proseguono insieme alle installazioni degli ecocompattatori nei territori del Genovesato, anche le attività legate all'educazione ambientale con le scuole, che sono particolarmente apprezzate da grandi e piccini - dichiara il Presidente AMIU Giovanni Battista Raggi - Con l'impegno dei cittadini di oggi, e soprattutto di domani, sempre di più vogliamo trasmettere che si può aiutare l'ambiente favorendo l’aumento di una raccolta differenziata di alta qualità. Gesti utili che si trasformano in buone pratiche ambientali e di sostenibilità".

Cosa conferire nell’ecocompattatore:

Imballaggi e contenitori in plastica per liquidi (bottiglie di acqua/succo/bibite varie) flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa (sapone per i piatti, detersivi, detergenti)....