Dal 5 agosto green pass obbligatorio per i ristoranti al chiuso

di Alessandro Bacci

Accordo trovato in vista del nuovo decreto, basterà anche solo la prima dose di vaccino

E' cominciato l'incontro tra le Regioni e il governo sul nuovo decreto legge Covid. Alla riunione partecipano, oltre ai governatori, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, quello alla Salute, Roberto Speranza, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

Dal 5 agosto servirà il green pass per i ristoranti al chiuso. Basterà, pero', avere anche solo la prima dose di vaccino. E' questo - secondo quanto si apprende - l'accordo trovato. La cabina di regia avrebbe inoltre confermato la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre.

La data del 2 agosto non è casuale. L'entrata in vigore del green pass sarà posticipata di due settimane affinché sia dato il tempo necessario di uniformarsi alle regole, con tamponi a costo calmierato per le famiglie e per chi non può vaccinarsi. E' quanto si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro con il Governo.

L'obbligatorietà del green pass sarà estesa per l'accesso ai ristoranti al chiuso, spettacoli all'aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi. È quanto si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro con il Governo.

Resta 50 per 100mila abitanti l'incidenza per passare dalla zona bianca alla zona gialla ma da oggi saranno determinanti anche gli indicatori ospedalieri cioè l'occupazione delle terapie intensive e delle aree mediche i cui parametri sono stato modificati oggi nel corso della riunione della cabina di regia. Quelli per entrare nella zona di rischio gialla a 10 e 15% per le intensive e le aree mediche; 20-30% per entrare in zona arancione e 30-40% per le zone rosse (percentuale che resta invariata rispetto ai precedenti parametri).

(In aggiornamento)