Crollo Ponte Morandi, Bucci: "Entro fine settembre via alla gara per la creazione del Memoriale"
di Marco Innocenti
All'appello mancano ancora 53 milioni: "Contiamo che possano arrivare entro la fine dell'anno, al massimo a inizio 2023"
"Gli ultimi 53 milioni per la sua realizzazione del Memoriale? Conto possano arrivare entro la fine del 2022 o al massimo a inizio 2023". Risponde così il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine della cerimonia di commemorazione nel quarto anniversario del crollo di Ponte Morandi.
Dal palco nella Radura della Memoria, la presidente del Comitato dei Familiari delle Vittime ha richiamato più volte la politica alle promesse fatte e non mantenute. "Non devo io rispondere alle sue parole - ha commentato il sindaco Bucci - Sul Memoriale siamo d'accordo e andremo avanti a spron battuto. Ci sono state delle difficoltà, dovute alla storia dei reperti ma abbiamo lavorato in parallelo all aparte organizzativa. C'è stato un intoppo con la parte delle Ferrovie ma, come ha detto anche il ministro Giovannini, l'abbiamo risolto. Noi pensiamo che entro fine settembre ci sarà la gara pronta per andare avanti. Noi abbiamo tutta una serie di stanziamenti che sono stati fatti, vogliamo che queste cose vadano avanti veloci e senza intoppi e facendo in modo che, con la collaborazione vista finora, si possa andare avanti così. Abbiamo bisogno di continuità perché il lavoro da fare non è semplice ma tutti quanti dobbiamo aiutarci, con lo spirito di tirarci su le maniche mostrato da quattro anni a questa parte, uno spirito che direi funziona bene".
Egle Possetti ha anche attaccato frontalmente la gestione della questione concessioni: "Non è un argomento che compete a un sindaco - ha detto Bucci - Io sono abituato a commentare le cose che riguardano il mio lavoro e penso che se in Italia tutti facessero il proprio lavoro e parlassero solo di ciò di cui sono responsabili, faremo un grosso passo avanti. I risarcimenti sul territorio? Sono tutti arrivati e nessuno si è lamentato, anzi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
