Crociere, Genova e Civitavecchia sul podio per le feste 2019
di Redazione
Insieme a Dubai saranno i principali porti di imbarco al mondo
Sono sempre di più infatti gli italiani che passano il "Natale in crociera": secondo l'Osservatorio Ticketcrociere, le prenotazioni per le due settimane del periodo Natale-Capodanno (ovvero le partenze dal 18 al 31 dicembre) sono aumentate del 4% rispetto allo scorso anno, in linea con lo stato di salute del settore. La fotografia delle destinazioni scelte dagli italiani che passeranno le vacanze a bordo di una nave mostra quindi Mediterraneo per il 38%, seguito dai Caraibi al 22% e dal Medio Oriente al 21%; quarto posto per il Sud America con il 9%, chiude l'Oriente con un 5%, con il resto del mondo che si divide l'ultimo 5% del totale. La sorpresa, rispetto al 2018, è il Sud America, che - grazie ai nuovi itinerari in programma, sottolinea in una nota Ticketcrociere - segna il +247%. Molto bene anche il Medio Oriente, trainato dagli Emirati Arabi, con il +40% rispetto alle vacanze di Natale 2018. Confermata la flessione dei Caraibi d'inverno, al -13%, mentre resta stabile il Mediterraneo (crescita del +1%). I cinque porti di imbarco principali nel mondo, per numero di partenze, sono: Dubai, Genova, Miami, Civitavecchia e Buenos Aires. I passeggeri nelle due settimane di Natale e Capodanno per il 52% sono famiglie; c'è un 46% di coppie e sono il 2% i single che scelgono di partire a bordo di una nave da crociera. Sulla scelta della sistemazione, il 41% opta per una più economica cabina interna, ma chi sceglie l'esterna predilige il balcone (36%) all'oblò (17%); per il 6% ci sono le suite. «Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aumentano del 6% i crocieristi italiani che scelgono le cabine interne - dice Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere - Dall'altra parte continua a crescere la richiesta di lusso, visto che c'è un +11% di viaggiatori che prenotano le suite». Si parte di più, si spende di meno. Se il budget medio a cabina nel 2018 era 4.532 euro, quest'anno è 4.295 euro (-5%), che si traduce in oltre 200 euro in meno a cabina.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione