Critical Mass a Genova: un weekend di libertà e sostenibilità sulle due ruote
di Anna Li Vigni
Questo fine settimana l’evento ha assunto una dimensione nazionale attirando partecipanti da tutta Italia
Genova si è trasformata, per un intero weekend, in una grande pista urbana a cielo aperto: è arrivata in città la Critical Mass, il movimento spontaneo che unisce ciclisti, skater, pattinatori e appassionati della mobilità leggera in un’unica, pacifica “massa critica”. Una festa su ruote che ha attraversato il capoluogo ligure all’insegna della sostenibilità, della condivisione e della libertà di movimento.
Un’invasione pacifica che cambia la prospettiva urbana - Nata negli anni ’90 a San Francisco, la Critical Mass si è diffusa in tutto il mondo come forma di protesta creativa e visibile: non è un corteo organizzato, né una manifestazione tradizionale. È un raduno spontaneo, libero e aperto a chiunque voglia riprendersi lo spazio pubblico in modo sostenibile, dimostrando che anche chi si muove senza motore ha diritto a strade sicure.
A Genova, l’iniziativa è ormai una realtà consolidata: da oltre due anni, una volta al mese, le biciclette colorano il traffico e irrompono con il suono dei loro campanelli.
Musica, campanelli, risate e pedalate - La Critical Mass genovese ha dimostrato che una mobilità diversa non solo è possibile, ma anche desiderabile. Tra le salite e le discese della città, i partecipanti hanno portato un messaggio chiaro: la bicicletta non è solo svago, è un diritto.
Sicurezza e sostenibilità - Rivendicare spazi adeguati per chi si muove senza inquinare, chiedere strade più sicure e inclusive, creare comunità: è questo lo spirito della Critical Mass. E Genova, con la sua conformazione verticale, si è rivelata il palcoscenico perfetto per una nuova idea di città.
Il prossimo appuntamento? - La Critical Mass tornerà presto, come ogni mese, a disegnare nuove rotte urbane sulle due ruote. Nessun biglietto, nessuna iscrizione: basta una bici, un po’ di entusiasmo e la voglia di pedalare insieme.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Liguria, oltre 100mila euro alle Unioni di Comuni: approvato il nuovo bando regionale
11/07/2025
di Stefano Rissetto

Parco di Portofino, Bruzzone (Lega): "Confini storici non si toccano, Ministero chiuda intesa con Regione Liguria"
11/07/2025
di Stefano Rissetto


Genova-Milano, treno ogni ora da dicembre: intesa storica tra Liguria, Lombardia e Piemonte
11/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Viticoltura sostenibile: il ruolo innovativo dell’editing genetico
11/07/2025
di steris