Cremazioni e sepolture di massa a Nuova Delhi: il dramma dell'India
di Marco Innocenti
Decine di pire allestite una accanto all'altra. Sullo sfondo, i grattacieli della megalopoli offuscati dal fumo della morte
Un video che in poche ore fa il giro del mondo, mostrando a tutti l'orrore e la disperazione di un paese intero: l'India. Un colosso che da solo conta oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, secondo solo alla Cina, ma un colosso che in questo momento ha i piedi d'argilla, prostrato dall'emergenza pandemica, da numeri che danno il quadro di una situazione da girone dantesco, resa ancor più nitida dalle immagini di un video, girato da un corrispondente dell'agenzia internazionale Reuters che ha messo in volo il proprio drone su una delle tante piazze di cremazione improvvisate, spuntate in queste settimane in ogni città del paese.
Siamo a Nuova Delhi. Le barelle arrivano a ritmo continuo e sulle pire tirate su una accanto all'altra, vengono adagiati i cadaveri. Una scena che ricorda le descrizioni dei lazzeretti, della peste manzoniana, ma che drammaticamente appartiene a questo presente, a questo secolo. E quanto sembrano lontane le dichiarazioni rilasciate dal primo ministro indiano a gennaio al summit del World Economic Forum, quando con orgoglio affermava che l'India aveva il tasso di mortalità più basso del mondo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
