Covid Liguria, Ansaldi: "Con i vaccini evitato il 50% di contagi negli over 80"
di Alessandro Bacci
Il dato che fa ben sperare: "Superato il picco, ormai da due settimane osserviamo una decrescita, siamo tornati all'incidenza che avevamo a gennaio"
La situazione dell'emergenza covid in Liguria è in miglioramento. È quanto emerge dall'analisi dei dati effettuata dal responsabile Prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi: “Abbiamo superato il picco, ormai da due settimane osserviamo una decrescita, siamo tornati all'incidenza che avevamo a gennaio. Un quadro che mostra l'omogeneità su tutto il territorio regionale. Nella terza ondata abbiamo avuto un impatto decisamente più modesto rispetto alla media italiana: un -30% dei casi. Abbiamo due volte e mezzo i casi in meno rispetto alle altre regioni italiane. Oggi abbiamo un Rt a 0,82, uno scenario da zona gialla. Siamo in diminuzione per quanto riguarda gli indicatori di trasmissione, permane ancora il numero di posti letto in terapia intensiva che è appena sopra la soglia di attenzione.”
Ansaldi ha poi concluso: “Volevo segnalare l'effetto della vaccinazione che sta procedendo con velocità. Sugli over 80 abbiamo evitato il 50% dei casi grazie alla vaccinazione, circa 2500 casi in questa fascia d'età. Il vaccino ha un effetto importante.”
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Coronavirus, oggi 162 nuovi casi in Liguria, 89 ospedalizzati, 11 in terapia intensiva
22/08/2021
di Anna Li Vigni
Coronavirus, oggi i casi in Liguria sono 153
21/08/2021