Covid, In Liguria oltre il 20% della popolazione è vaccinata con la prima dose

di Alessandro Bacci

1 min, 12 sec

Toti: "Si viene vaccinati con un vaccino disponibile in quel momento per quella categoria, inutile andare in giro a cercare quello che si preferisce"

Covid, In Liguria oltre il 20% della popolazione è vaccinata con la prima dose

"Oggi è una buona giornata perchè abbiamo raggiunto quota 20% di popolazione vaccinata con la prima dose: mentre la media italiana è 16,4 noi siamo a 20,7. La campagna ha accelerato come programmato, forse pure troppo perchè siamo ai limiti della possibilità di programmazione dei vaccini. Ci auguriamo che aumentino gli arrivi di dosi da Roma". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla pandemia. "Anche i dati sui contagi sono buoni - ha aggiunto -: saremmo in fascia gialla senza il decreto che blocca tutti in arancione".

"Nell'hub vaccinale del palazzo Msc, come in altri hub, dove sta cambiando la somministrazione dei vaccini a seguito della ordinanza del commissario Figliolo, molte persone che si erano prenotate per il vaccino Moderna si sono trovate con Astrazeneca. Occorre chiarire che noi non abbiamo una prenotazione legata alla tipologia di vaccino, che è decisa per le fasce di cittadini a seconda delle diverse classificazioni per età e categorie in base a quanto stabilito dal Ministero". Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti. "Pertanto - ha detto Toti - ci si prenota in base al diritto di prenotazione e si viene vaccinati con un vaccino disponibile in quel momento per quella categoria. Per cui è necessario che ciascuno si vaccini con il vaccino che i medici e gli scienziati hanno stabilito, senza andare in giro per la regione a cercare il vaccino che si preferisce" ha aggiunto Toti.