Tags:

federico romeo Genova

Covid 19, nell'ambulatorio di Teglia arrivano i pediatri: si potranno fare test a tutta la famiglia

di Redazione

"Adulti e bambini potranno farsi controllare con un solo appuntamento", spiega il presidente del Municipio V Romeo. Si lavora per aprire un altro centro a Pontedecimo

Nell'ambulatorio Covid di Teglia, in Valpolcevera, arriva una grande novità, la prima esperienza di questo tipo in tutta Italia: 11 pediatri lavoreranno insieme ai 19 medici di base già presenti per poter fare i test a tutta la famiglia con un solo appuntamento.

"Si tratta di un progetto di medicina integrata: lavoreranno in una grande equipe per adulti e bambini. Invece di fare prima i tamponi ai genitori e poi ai bambini, in appuntamenti diversi,  in questo luogo potremo fare i test per tutto il nucleo familiare, così avremo davanti la situazione di contagio su tutto il gruppo familiare". 

L'accesso all'ambulatorio è gratutito, ma sarà su prenotazione del medico di famiglia. Il Municipio della Valpolcevera, inoltre, si sta confontando con i dirigenti scolastici del territorio per rendere quello di Teglia l'ambulatorio di riferimento per il tracciamento delle positività nelle scuole.

Ma l'ambulatorio "family friendly" di Teglia non è l'unico progetto in Valpolcevera. "Stiamo lavorando per per cercare di aprire un altro centro tamponi, questa volta ad accesso libero come quello nel centro storico di Genova, anche a Pontedecimo", anticipa Romeo.