Covid-19, Mattarella: "Responsabilità e collaborazione per evitare un nuovo lockdown"

di Maria Grazia Barile

42 sec

Le dichiarazioni del Presidente della Repubblica nel corso dell'incontro con Katerina Sakellaropoulou, nuovo presidente greco

Covid-19, Mattarella: "Responsabilità e collaborazione per evitare un nuovo lockdown"

Nuova impennata del numero dei contagi di Covid-19 in Italia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia un appello: "La libertà non è un fatto esclusivamente individuale, ma si realizza insieme agli altri. Servono responsabilità e collaborazione da parte di tutti per evitare un nuovo lockdown". Dichiarazioni rilasciate durante il ricevimento al Quirinale della nuova presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou.

Il Capo dello Stato ha mandato anche un messaggio all'Europa, che da ieri è bloccata in un braccio di ferro tra Parlamento e Commissione che rallenta la futura erogazione dei fondi del Recovery fund: “L’andamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid richiede all’Unione Europea la massima tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie. Per questo mi auguro che siano presto superati i tentativi di rallentamento”.