Coronavirus Liguria, la discesa della curva dei ricoveri si è arrestata

di Redazione

57 sec

L'allarme di Ansaldi: "Registriamo una tendenza a crescere del numero dei casi, serve attenzione, la tendenza si riverbera sull'indice Rt"

Coronavirus Liguria, la discesa della curva dei ricoveri si è arrestata

"Nell'ultima settimana in Liguria c'è stato un leggero incremento dell'incidenza del covid. La discesa delle curve delle medie e alte intensità di cura si è arrestato, serve grande attenzione". Lo dichiara il responsabile Prevenzione di Alisa (agenzia regionale) Filippo Ansaldi stasera a Genova nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.

Secondo l'infettivologo Matteo Bassetti "è chiaro che nei prossimi giorni ci sarà un aumento dei casi, nonostante al momento i posti letto occupati nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Martino siano pari al 50 per cento".

"Registriamo una tendenza a crescere del numero dei casi, serve attenzione, la tendenza si riverbera sull'indice Rt da giorni su valori prossimi all'unità. Per ogni positivo c'è un nuovo contagio ogni 5-6 giorni - spiega Ansaldi -. Da diverso tempo il numero degli accessi in ospedale è stabile, ma la discesa delle curve di alta e media intensità si è arrestata".

Il direttore del dipartimento di rianimazione dell'ospedale San Martino Angelo Gratarola ribadisce che "al momento non si registra un aumento degli accessi in pronto soccorso e che l'aumento dei posti di terapia intensiva occupati equivale a poche unità".