Coronavirus: le Università posticipano le date di esami, abilitazioni e tirocini
di Redazione
Il provvedimento voluto dal ministro dell'Università è in attesa della validazione della Corte di Conti
A causa dell'emergenza Covid la data della prima sessione degli esami per l'abilitazione professionale è spostata dal 16 giugno al 16 luglio e per i tirocini dal 22 giugno al 24 luglio. Lo stabilisce con un provvedimento il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, anche se il testo, per essere operativo, deve essere validato come da prassi alla Corte dei Conti. La data di presentazione delle domande è spostata al 22 maggio al 22 giugno. In particolare il provvedimento riguarda l'abilitazione all'esercizio delle professioni di Odontoiatra, Farmacista, Veterinario, Tecnologo Alimentare, Commercialista ed Esperto contabile, Chimico, Ingegnere, Architetto, psicologo, Geologo, Agronomo, Assistente sociale e altri.
Le attività di tirocinio devono essere svolte all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso e possono essere espletate in modalità a distanza ma sempre perseguendo gli obiettivi e le finalità previsti. Il provvedimento riguarda le abilitazioni a tutte le professioni non disciplinate da altri ministeri - no Medicina per la quale è stata da poco prevista la laurea abilitante - nè Giurisprudenza, per esempio. Il ministro Manfredi ha accennato nei giorni scorsi in commissione Istruzione al Senato alla possibilità, che si sta esaminando per il futuro, di rendere abilitanti alcune lauree, oltre a quella di Medicina, come quella in Farmacia
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
