Coronavirus: le Università posticipano le date di esami, abilitazioni e tirocini
di Redazione
Il provvedimento voluto dal ministro dell'Università è in attesa della validazione della Corte di Conti
A causa dell'emergenza Covid la data della prima sessione degli esami per l'abilitazione professionale è spostata dal 16 giugno al 16 luglio e per i tirocini dal 22 giugno al 24 luglio. Lo stabilisce con un provvedimento il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, anche se il testo, per essere operativo, deve essere validato come da prassi alla Corte dei Conti. La data di presentazione delle domande è spostata al 22 maggio al 22 giugno. In particolare il provvedimento riguarda l'abilitazione all'esercizio delle professioni di Odontoiatra, Farmacista, Veterinario, Tecnologo Alimentare, Commercialista ed Esperto contabile, Chimico, Ingegnere, Architetto, psicologo, Geologo, Agronomo, Assistente sociale e altri.
Le attività di tirocinio devono essere svolte all'interno del percorso di studio o successivamente ad esso e possono essere espletate in modalità a distanza ma sempre perseguendo gli obiettivi e le finalità previsti. Il provvedimento riguarda le abilitazioni a tutte le professioni non disciplinate da altri ministeri - no Medicina per la quale è stata da poco prevista la laurea abilitante - nè Giurisprudenza, per esempio. Il ministro Manfredi ha accennato nei giorni scorsi in commissione Istruzione al Senato alla possibilità, che si sta esaminando per il futuro, di rendere abilitanti alcune lauree, oltre a quella di Medicina, come quella in Farmacia
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti