Coronavirus, Conte: "Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia"

di Marco Innocenti

1 min, 38 sec

"Il futuro del paese è nelle nostre mani e devono essere mani responsabili. Sospeso anche il campionato di Serie A"

"Siamo consapevoli di quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini - ha detto il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa convocato all'improvviso a Palazzo Chigi - Purtroppo i numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, dei ricoveri in terapia intensiva e purtroppo anche dei decessi. Le nostre abitudini vanni quindi cambiate ora, dobbiamo rinunciare tutti per il bene dell'Italia, dei nostri cari, dei nostri genitori e dei nostri nonni. Ci riusciremo solo se ci adatteremo a queste norme più stringenti. Abbiamo quindi deciso di adottare misure più forti per contenere l'avanzata del coronavirus e tutelare la salute di tutti i cittadini, che è il nostro obiettivo primario pur contemperando fin quando possibile altri interessi. Se però siamo costretti a scegliere, dobbiamo imporre dei sacrifici. Per questo sto per firmare un provvedimento che sintetizziamo con "io resto a casa". Tutta l'Italia sarà una zona protetta. Saranno da evitare spostamenti motivati da tre specifiche circostanze: comprovate ragioni di lavoro, casi di necessità o motivi di salute. Aggiungiamo anche un divieto di assembramenti all'aperto in locali aperti al pubblico".

"Voi cittadini avete con me una grande responsabilità - ha aggiunto Conte - Il futuro dell'Italia è nelle nostre mani e devono esser emani responsabili. Le misure adottate nel nord solo qualche giorno fa, da oggi varranno per tutta l'Italia. Si fermeranno anche tutte le attività sportive, quindi anche il campionato di Serie A. Sono misure che andranno in vigore domattina. Invitiamo tutti a rientrare da episodi di fuga o di ribellione che non sono accettabili". 

"Per la durata delle misure - ha spiegato poi il premier Conte - a questo punto portiamo la sospensione delle attività didattiche sino al 3 aprile, su tutta la penisola. Per il resto, ci manterremo sempre flessibili e pronti a intervenire ma per adesso ci limitiamo ad allineare la durata a quelle che erano le misure già stabilite per la Lombardia".