Cornigliano, riattivata la telecamera della corsia bus, ma è solo un errore di un cartello

di Alessandro Bacci

Gli operai che hanno tracciato la segnaletica orizzontale hanno rimosso la copertura dal cartello e quindi si è creato l'equivoco.

Cornigliano, riattivata la telecamera della corsia bus, ma è solo un errore di un cartello

L'allarme è stato lanciato sui social dai cittadini di Cornigliano. "La telecamera sulla corsia dei bus in via Siffredi è stata riattivata", i residenti sono insorti. In effetti il cartello che indica il controllo dei transiti sulla corsia riservata è di nuovo apparso a lato della strada. Si tratta solo di un errore. A spiegarlo è Massimo Romeo, Vice Presidente e Assessore Municipio VI Medio Ponente di Genova: "Qualche giorno è apparso un post che dava comunicazione relativamente alla riattivazione della corsia riservata ai Bus in direzione levante. Nel post veniva comunicato anche la notizia relativa alla riattivazione della telecamera sanzionatoria. Preciso che NON è attiva la corsia riservata ai Bus. NON è stata riattivata la telecamera sanzionatoria. Nei giorni scorsi, in notturna è stata ritracciata la segnaletica orizzontale in Via Siffredi dagli operai di una ditta privata in appalto Aster, gli stessi successivamente, erronamente hanno rimosso la copertura dal cartello e quindi si è creato l'equivoco. Dopo aver attivato anche la Polizia Locale un operaio del pronto intervento Aster ha provveduto e modificato provvisoriamente l'orientamento del cartello ruotandolo, rendendolo non visible. Domani verrà meglio sistemato e verrà nuovamente posizionato il cartello indicante CORSIA RISERVATA AI BUS SOPPRESSA (giacente all suolo da mesi)."

In effetti oggi il cartello appare così: nuovamente girato verso il mare in modo da non creare ulteriore confusione. Il ripristino della telecamere deve essere comunque regolamentato dalla direzione mobilita' e traffico del Comune di Genova con una comunicazione ufficiale. Questa volta si è trattato di un falso allarme ma non è escluso che presto la telecamera possa effettivamente essere ripristinata.