Conte bis, alle 10 il giuramento al Quirinale poi il primo Consiglio dei Ministri
di Marco Innocenti
50 sec
Lunedì e martedì il voto di fiducia in Parlamento
Dopo aver sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri, il Conte Bis comincia a muovere i primi passi ufficiali. Oggi, intorno alle 10, il nuovo governo sarà al Quirinale per il giuramento, nel Salone delle Feste. "C'è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo - ha dichiarato ieri il presidente della Repubblica Mattarella - La parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma".
Prima della fiducia, però, Giuseppe Conte tornerà a Palazzo Chigi per le cerimonie di rito, come quella della campanella, ma soprattutto per presiedere il primo Consiglio dei Ministri. Sul tavolo, c'è la nomina del nuovo commissario in Europa che sarà Paolo Gentiloni. Lunedì e martedì invece il governo si presenterà in Parlamento per il voto di fiducia. Se al Senato la maggioranza sembra ampia, la stessa cosa non si può dire per la Camera dove, sommando i voti di M5S, Pd e Leu si arriva a 162.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
