Conftrasporto: Russo, tra crisi Mar Rosso e limitazioni Brennero logistica rischia tempesta perfetta
di Redazione
Russo: "Si rischia un combinato disposto molto pericoloso per i porti, per le merci sia in import che in export"
Brennero: il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo plaude all’iniziativa del Governo italiano contro le limitazioni imposte dall’Austria al transito dei Tir, e lancia l’allarme sull’economia per la concomitanza con la crisi del Mar Rosso.
“Si rischia un combinato disposto molto pericoloso per i porti, per le merci sia in import che in export – avverte Russo – Bisogna fare in fretta, anche sul fronte del Brennero, affinché non si realizzi la tempesta perfetta per porti, merci e logistica italiana”.
“In caso contrario, le ripercussioni sul nostro sistema economico sarebbero pesantissime: basti pensare che, come rileva l’analisi di Confcommercio, tra i rischi delle tensioni nell’area del Mar Rosso c’è la compromissione della regolarità dei rifornimenti, oltre ai tempi di navigazione delle merci più lunghi, e costi di trasporto più alti”, spiega il presidente di Conftrasporto.
Secondo i dati, infatti, anche solo considerando il settore marittimo i tempi di navigazione nei traffici con l’estremo Oriente si sono già allungati di 10-12 giorni per via della circumnavigazione del Continente africano. I costi dei noli per un container di 40 piedi sulla rotta Shangai-Genova sono più che raddoppiati (+129%) rispetto al 2023. I transiti delle navi attraverso il canale di Suez, da cui passa circa il 40% del nostro interscambio commerciale marittimo (€154 MLD), si sono ridotti di oltre un terzo con forte penalizzazione sia per i porti nazionali, specialmente quelli nell’Adriatico, come Trieste e Venezia, maggiormente interessati da traffici internazionali che, in generale, per il sistema Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
