Confindustria, ecco le tappe per scegliere il nuovo presidente nazionale
di Redazione
Si è vociferato una possibile candidatura di esponenti dell'imprenditoria ligure (Gozzi e Garrone)
Confindustria rinnoverà i propri vertici nel maggio di quest'anno. Nella corsa alla presidenza si è vociferato di una possibile candidatura di esponenti dell'imprenditoria ligure (Gozzi e Garrone), mentre un sicuro concorrente arriva dall'Emilia Romagna (Orsini).
Il percorso, però, partirà da più lontano: il 1° febbraio si terrà il sorteggio dei tre Saggi, più uno di riserva, da una lista di 6-9 nominativi che dovrà vagliare in prima istanza le candidature, che saranno valide so se avranno ottenuto almeno l 10% dei voti assembleari o dei componenti del Consiglio Generale, accompagnate dal curriculum vitae.
Segue, dunque, la verifica – in coordinamento tra Saggi, Consiglio di indirizzo etico e Collegio speciale dei Probiviri - sul possesso dei requisiti richiesti
Nelle successive cinque settimane verrà stilato un calendario con gli appuntamenti sul territorio per la consultazione dei presidenti del sistema e degli altri componenti del Consiglio Generale. Solo a quel punto la Commissione scremerà le candidature, fino a 3.
Il 21 marzo è prevista la relazione dei saggi sui candidati, che dovranno anche illustrare i programmi.
Il 4 aprile è in calendario il voto di designazione del nuovo presidente a scrutinio segreto a maggioranza dei votanti.
Due settimane dopo si vota, invece, sul programma e sui vicepresidenti. In caso di bocciatura, c'è spazio per una nuova proposta: se viene respinta anche questa, riparte l'iter con l'indicazione diun nuovo collegio di saggi.
Il 23 maggio 2024 sarà il giorno in cui l'Assemblea eleggerà effettivamente il nuovo presidente, con i suoi vice. Se l'Assemblea dovesse respingere il presidente designato, si terrebbe un nuovo sorteggio dei saggi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
