Comune e Camera di Commercio: 279 pratiche digitalizzate per attività produttive

di Carlotta Nicoletti

1 min, 26 sec

Dal 21 luglio tutte le pratiche per le attività economiche a Genova saranno accessibili dal portale nazionale “Impresa in un giorno”

Comune e Camera di Commercio: 279 pratiche digitalizzate per attività produttive

A partire dal 21 luglio, le imprese e i professionisti di Genova potranno gestire online, da un unico punto di accesso, 279 procedimenti amministrativi legati alle attività produttive. Grazie alla collaborazione tra Comune, Camera di Commercio e InfoCamere, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è stato riorganizzato e digitalizzato attraverso la piattaforma nazionale “Impresa in un giorno”.

Semplificazione – Il nuovo sistema consentirà di avviare, modificare o cessare attività economiche, ma anche di inoltrare richieste legate a interventi edilizi su immobili produttivi, tramite un’unica interfaccia digitale. Un passaggio importante che supera la frammentazione tra diversi sportelli e l’uso di moduli cartacei o invii tramite PEC.

Digitalizzazione – Il portale permetterà la trasmissione online di SCIA, comunicazioni, istanze e permessi, garantendo tracciabilità e trasparenza, oltre a una piena interoperabilità con gli enti pubblici coinvolti. Tra i procedimenti inclusi: pratiche edilizie e paesaggistiche, richieste per taxi, NCC, passi carrabili e impianti pubblicitari.

Obiettivi – «Semplificazione e snellimento burocratico sono i due macro-obiettivi di questo progetto», ha spiegato l’assessore al Commercio Tiziana Beghin. «Un segnale concreto verso le imprese, per rendere più rapide ed efficienti le pratiche amministrative».

Benefici – «I vantaggi sono evidenti per il Comune e per le imprese», ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia. «Processi più semplici e omogenei rappresentano un vantaggio competitivo per il nostro territorio».

Formazione – Un ruolo decisivo lo ha avuto anche la formazione interna: «Una vera rivoluzione organizzativa», ha evidenziato Concetta Orlando, segretario generale del Comune. «Abbiamo lavorato con un approccio integrato e multidisciplinare per garantire risultati concreti e duraturi».

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.