Ciclismo: Milano-Rapallo, dopo cinque anni torna la classica giunta alla 59a edizione

di Redazione

2 min, 26 sec

L’ultima edizione, svoltasi nel 2019, aveva visto la vittoria di Filippo Fiorelli davanti a Marco Murgano e Santiago Buitrago

Ciclismo: Milano-Rapallo, dopo cinque anni torna la classica giunta alla 59a edizione

Dopo cinque anni di assenza torna la Milano - Rapallo, corsa nazionale riservata alle categorie elite e under 23, che il 28 settembre celebrerà la 59a edizione. La corsa è stata presentata stamattina in Comune a Rapallo, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, degli assessori Antonio Piazza ed Eugenio Brasey e del consigliere delegato ai Giovani Dorotea Giavina (nella foto).

L’ultima edizione, svoltasi nel 2019, aveva visto la vittoria di Filippo Fiorelli davanti a Marco Murgano e Santiago Buitrago. Tutti atleti che oggi militano tra i professionisti. La prima edizione risale al 1946, il paese era ancora in ginocchio a causa della guerra, ma la voglia di ripartire era tanta. Il ciclismo, allora lo sport più popolare, rappresentava un’occasione di rinascita e di promozione del Tigullio. Se il ponente aveva la Milano-Sanremo, nel levante c’era la Milano-Rapallo. In cabina di regia una gloriosa società ciclistica di Rapallo quale la “Geo Davidson” che ha fatto la storia dello sport nella nostra regione. A distanza di poco meno di ottant'anni tocca al Velo Val Fontanabuona del presidente Roberto Portunato rinverdire gli antichi fasti.

 

Il percorso di questa edizione, rispetto al tracciato classico, prevede una novità per quanto riguarda il finale. I ciclisti arriveranno a Rapallo non più dopo aver attraversato Chiavari e affrontato la salita delle Grazie, bensì da ponente transitando per Recco per poi giungere sempre a Rapallo. Il ritrovo dei concorrenti è fissato ad Albairate, Comune dell’hinterland milanese. Dopo il trasferimento, la partenza ufficiale è fissata, alle 12, in località Soria Vecchia nel Comune di Ozzero. Sarà pianura, attraversando le province di Milano, Pavia e Alessandria, sino a Busalla. Dopo 123 chilometri di gara, inizia il falsopiano che porterà al Passo della Scoffera dove è fissato il primo Gpm, per poi scendere sino a Gattorna ed affrontare la salita del Colle Caprile valida quale secondo Gpm di giornata.  Picchiata sino a Recco prima delle decisive rampe della Ruta, terzo Gpm, e discesa a Rapallo dove il traguardo è posto sul Lungomare Vittorio Veneto. Sono previsti anche quattro traguardi volanti a Garlasco, Serravalle, Casella e Gattorna. In totale 195 chilometri di gara. Arrivo previsto dopo le 16.

 

L’albo d’oro della Milano-Rapallo presenta campioni del calibro di: Adriano Zamboni (1957), Francesco Moser (1972), Enrico Battaglin (2010) e Giulio Ciccone (2015). Sul podio, nelle due prime edizioni, troviamo due dei più fedeli gregari di Fausto Coppi, gli indimenticabili Andrea Carrea e Ettore Milano. Una gara prestigiosa che sabato 28 settembre consacrerà un nuovo campione. Al via le principali società ciclistiche ed alcuni team stranieri. In totale circa 150 partecipanti, tra i team iscritti troviamo quattro squadre continental: Colpack Ballan, Beltrami TSA Tre Colli, Work Service e Biesse Carrera e quattro straniere Bialini Global Polonia, Mendrisio Svizzera, Baix Ebre Spagna e U.C. Monaco Fédération Monégasque de Cyclisme.