Chiesa in Musica, la Banda di Bolzaneto protagonista il 5 gennaio nella chiesa di San Donato

di Gilberto Volpara

1 min, 16 sec

I musicisti ospiti recentemente a Scignoria!, la trasmissione del giovedì sera di Telenord

Chiesa in Musica, la Banda di Bolzaneto protagonista il 5 gennaio nella chiesa di San Donato

Con la rassegna natalizia di “Chiese in Musica”, firmata Comune di Genova, le Bande musicali e le Filarmoniche cittadine tornano tra i protagonisti del panorama musicale genovese.

 

La “Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto”, recentemente ospite a Scignoria! su Telenord, è una di queste realtà. Fondata nel lontanissimo 1883, nell’allora autonomo Comune di Bolzaneto, in Valpolcevera, e diventata “cittadina” (inteso come aggettivo) proprio nel 1926, a seguito della soppressione del proprio comune. La storia di questa realtà, lunga più di 140 anni, è coronata di successi e grande abnegazione, tra cui va senz’altro ricordato il premio “Categoria di Eccellenza” ottenuto nell’anno 2002, al Concorso di classificazione nazionale di Bergamo.

 

I concerti alla Basilica dell’Annunziata già realizzato e del 5 gennaio alla Chiesa di San Donato, organizzati in collaborazione con il Comune di Genova, sono una testimonianza tangibile di questo ammirevole impegno nei confronti della cittadinanza genovese.

 

“L’augurio per il futuro è che le realtà come la nostra possano sopravvivere alla crisi che, da anni, ha colpito l’associazionismo volontario nella sua interezza. La nostra è un’attività “usurante”, che richiede dedizione, fatica, passione, e soprattutto tempo. Ma non per questo abdicheremo al ruolo che, storicamente, ci sentiamo di portare avanti. Forse con un po’ di testardaggine, ma con una vocazione indefessa a fare da bussola al nostro cammino” spiega il vice presidente di Bolzaneto, Riccardo Tadei.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.