Ceriana, 18 famiglie evacuate per gli incendi nei boschi. Fiamme anche a Pontedassio
di Edoardo Cozza
Proseguono nel frattempo senza sosta gli interventi delle squadre a terra di vigili del fuoco
È di 18 famiglie, per un totale di 34 persone, il bilancio degli evacuati in via precauzionale in seguito all'estensione dell'incendio boschivo di Ceriana. Di questi, la maggior parte ha trovato autonomamente una sistemazione in attesa di poter rientrare nelle rispettive abitazioni, mentre 7 persone sono state accolte nelle strutture ricettive messe a disposizione dai comuni di Ceriana, Taggia e Sanremo. I dati sono stati comunicati a Regione Liguria da parte del Comune di Ceriana. Proseguono nel frattempo senza sosta gli interventi delle squadre a terra di vigili del fuoco e Protezione Civile.
Un altro incendio è divampato nella tarda serata di ieri a ridosso della statale 28, sopra Pontedassio, in località Sarola. Sul posto hanno operato tutta la notte i vigli del fuoco del distaccamento di Imperia e diversi volontari delle squadre antincendio. Le fiamme hanno interessato una superficie coltivata in parte a vigne e oliveti e in parte a boscaglia. Nel frattempo continuano a bruciare le alture di Sanremo tra Verezzo e Ceriana. Il terreno secco e l'assenza di pioggia rendono ancora più difficile lo spegnimento delle fiamme.
La Regione Liguria ha annunciato che è "ancora attivo il vasto incendio scoppiato nel comune di Ceriana, nell'imperiese. Sul posto sono operativi due elicotteri regionali e tre canadair, oltre alle squadre dei vigili del fuoco e dei volontari antincendio boschivo". Le forze di terra, composte da circa 60 persone, si stanno concentrando sul fronte di Ceriana, il più esteso e più vicino al centro abitato. L'incendio aveva preso il via nel comune di Badalucco, ma nella notte tra martedì e mercoledì e corso della giornata di ieri le fiamme si sono spostate verso il comune di Ceriana. Il fronte di fuoco è invece sotto controllo in località Verezzo, nel comune di Sanremo; in fase di bonifica l'incendio scoppiato ieri pomeriggio a Pontedassio.
Condividi:
Altre notizie
Albero cade sulla ferrovia, ritardi sulla linea Genova - La Spezia
23/12/2024
di M.C.
Sicurezza sui treni, il Siap critica le scelte della Regione Liguria
23/12/2024
di M.C.
Natale in Liguria, bel tempo e sole protagonisti fino a fine anno
23/12/2024
di M.C.
Liguria, dalla Regione fondi e nuovi criteri per tutelare vigneti
22/12/2024
di Redazione
Il Confeugo rilancia il genovese, da marzo al via i corsi per la "generazione di mezzo"
22/12/2024
di Matteo Cantile
Confeugo: fiamma dritta, auspicio di un buon 2025 per Genova
21/12/2024
di Carlotta Nicoletti - Emilie Lara Mougenot