Ceriale, apre l'ambulatorio di prossimità: accesso libero ogni giovedì
di Redazione
La sede è in via Tagliasacchi, ecco l'elenco delle prestazioni infermieristiche
CERIALE (Sv) - Da giovedì 19 giugno 2025 ASL 2 apre l'ambulatorio di prossimità nel Comune di Ceriale. L’ambulatorio avrà sede in Via Tagliasacchi 93, al primo piano e sarà operativo tutti i giovedì dalle ore 8.00 alle 11.00.
Le prestazioni fornite dal personale infermieristico saranno le seguenti:
•Rilevazione parametri
•Rilevamento glicemia capillare
•Rilevamento hb glicata capillare
•Medicazioni semplici/complesse/accessi venosi
•Consegna opuscoli/Prevenzione cadute/Dolore/TP EV/TP anticoaglulanti
•Colloquio/educazione terapeutica
•Terapia iniettiva sottocute/intramuscolo (con indicazione clinica)
•Gestione cateterismo vescicale
•Educazione del care giver
•Fasciature semplici/bendaggi
•Gestione enterostomie
L'accesso è libero senza necessità di prescrizione per tutte le prestazioni infermieristiche ad esclusione delle terapie iniettive che dovranno invece essere accompagnate da prescrizione del medico curante.
“L’apertura dell’Ambulatorio di prossimità di Ceriale rappresenta una nuova tappa del percorso strategico aziendale volto a potenziare la sanità territoriale e a promuovere una maggiore accessibilità alle cure, in coerenza con i principi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del DM 77.” commenta Monica Cirone, direttore Sociosanitario di ASL 2 .
“L’attivazione di questo servizio rappresenta una risposta concreta ai bisogni assistenziali della popolazione, in particolare delle persone fragili, anziane e con difficoltà negli spostamenti, e si inserisce in un modello di assistenza di prossimità centrato sull’offerta di prestazioni infermieristiche ambulatoriali e sull’infermiere di famiglia e di comunità, figura chiave nel garantire continuità delle cure, educazione sanitaria e presa in carico multidimensionale.” aggiunge la dottoressa Iris Grassi, direttore del Distretto Albenganese.
“Ringraziamo il Comune di Ceriale per la collaborazione e tutti i professionisti sanitari coinvolti nella realizzazione di questo progetto, che testimonia la volontà comune di mettere al centro la salute della comunità." conclude la dottoressa Cirone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Gaslini, diagnostica all'avanguardia con la prima capsula endoscopia miniaturizzata in Italia
22/05/2026
di Redazione
Cds Casa della Salute e Ansaldo Energia insieme per la prevenzione
19/05/2026
di Redazione
A Genova il Symposium 2026 delle comunità terapeutiche nel mondo
17/05/2026
di Redazione
Tecniche robotiche mininvasive ed endometriosi: focus con gli specialisti del San Martino
13/05/2026
di m. mich.

