Caso Toti, rinviata l'udienza di patteggiamento: chiesti due mesi di condanna in più per l'ex governatore, che dovrà svolgere anche lavori manuali
di Filippo Serio
Presenti in aula soltanto i legali dei tre imputati
E' stata rinviata al 18 dicembre la decisione sui patteggiamenti di Giovanni Toti, Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini nell'ambito della maxi inchiesta per corruzione che si era scatenata in Liguria. L'udienza è stata rinviata poiché dai pm Federico Manotti e Luca Monteverde sono state avanzate 'contestazioni suppletive': la Procura chiede infatti due mesi di condanna in più per l'ex governatore della Liguria, il quale aveva già concordato una pena di 2 anni e 1 mese che si sarebbe convertita in 1500 ore di lavori socialmente utili. Le ore in questo caso diventerebbero 1620. Inoltre, Toti deve indicare l'ente dove svolgere i lavori dopo che il giudice ha rigettato la scelta del parco di Montemarcello
L'UDIENZA - L'udienza di questa mattina è durata poco più di un'ora: davanti al giudice Matteo Buffoni non era presente nessuno dei tre imputati, ma solamente i legali: Stefano Savi per Toti, Andrea Vernazza e Alessandro Vaccaro per Spinelli e Mario Scopesi per Signorini.
SIGNORINI e SPINELLI - L'ex presidente dell'autorità portuale di Genova e Savona si era accordato per una pena di 3 anni e 5 mesi, ma dopo le accuse odierne gli verrà assegnato un mese in più. Stessa pena aggiuntiva per l'imprenditore Aldo Spinelli, che aveva patteggiato per 3 anni e 2 mesi, che ora diventano 3 anni e 3 mesi.
TOTI - Il giudice Buffoni ha inoltre dato le linee guida per i lavori di pubblica utilità che dovrà svolgere Toti: dovrà essere un ente non di nomina regionale, e l'ex governatore dovrà svolgere attività materiale, non solo intellettuale.
Condividi:
Altre notizie
Multe stradali in Italia, i liguri sono quelli che ne pagano di più
27/10/2024
di Redazione
Maltempo in Liguria, a Cairo Montenotte soccorse 40 persone in stato di shock
27/10/2024
di Redazione
Crevari: salviamo la bottega di Francisca! L'appello del Cucinosofo: chi ci mette la faccia?
27/10/2024
di Gilberto Volpara
Regionali, termometro del voto a Genova: puntuali alle urne tra domenica e lunedì
26/10/2024
di Anna Li Vigni